Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Alexandros il 9/9/2006 17:51:46
Citazione:
Veramente è proprio l'idea che i simboli servano a rappresentare il movimento degli astri ad essere assurda. Non se ne vede la ragione. Basta un bel cerchio!

Per quale motivo, non lo spieghi, però; le asserzioni apodittiche non sono prove. Sintetizzare era un obbligo, sia per semplificare che per cifrare. Il pentagramma è ad esempio un simbolo che sintetizza il moto di Venere. Gli stessi simboli con cui si rappresentano i pianeti sono appunto... simboli.

Citazione:
Diciamo piuttosto che gli antichi avessero conoscenze di ordine astrologico che noi abbiamo completamente perduto. Molti dei simboli avevano un appoggio in quelle conoscenze.

"Astrologia" non è sinonimo di "astronomia". L'astrologia è nata nel periodo caldeo, nel 900 ac, e già allora c'erano contrasti tra gli astronomi e gli astrologi, che criticavano i primi per mancanza di scientificità. Prima di allora le cognizioni astrali c'erano comunque, ma confuse. I primi zodiaci li abbiamo già tra i sumeri; non a dodici segni, ma comunque con costellazioni simili a quelle odierne.

Citazione:
In realtà Alexandros riesce ad accettare con una facilità estrema delle tesi che io trovo incredibili, incluso questa.

Quali sarebbero le altre?
Ciò che tu chiami "facilità", presume degli studi e delle informazioni a monte, che evidentemente non possiedi, senza offesa.

Citazione:
E sono anche sicuro che non crede nell'astrologia!

Potrei anche credere nell'astrologia, invece, dato che esistono persone nate a pochi giorni di distanza che sono quasi identiche sia fisicamente che come modo di pensare, ma non attribuirei di certo la cosa a "fuoco cosmico e acqua potabile" ed altre cose analoghe.
Per inciso, anche se penso - spero - che tu lo sappia già, l'astrologia è stata attaccata da tutti i "padri" cristiani da Agostino in poi, e bandita ufficialmente dal cristianesimo dopo le persecuzioni di Teodosio.

Citazione:
Quindi nella sua testa gli antichi si sarebbero illusi per millenni.

Peccato che praticamente io abbia detto tutto il contrario. Solo che nel tuo preconcetto di voler "capire" in modo scettico qualsiasi cosa io dica, sei saltato a facili conclusioni.

Citazione:
Avrebbero studiato il movimento degli astri per alimentare le loro fantasie.

Il "mito astrale" (così detto perchè non tutti i miti contengono allusioni agli astri) è una fase successiva dello studio degli astri. In questo si mescolano poi elementi fantastici che hanno il compito di mascherare i fatti astronomici nudi e crudi, per una necessità di sintesi e di poetica.

Citazione:
Avrebbero avuto bisogno di chissà quali siimboli per rappresentarne il movimento perchè sicuramente non avevano, poveri scemi, le conoscenze di matematica di noi moderni.

CVD. Non hai capito. Leggi attentamente, volendo. O magari informati di più. Componevano miti appunto perchè non era possibile spiegare facilmente alla gente ad esempio in che modo il Sole si sposti di tot gradi nel corso di un "giorno platonico"... Così in fondo rivelarono i sacerdoti egizi a Platone, parlando del mito di Fetonte e del diluvio; si trattava di "cose del cielo", equivocate per fatti veri a motivo di questa perizia criptica.
Tra l'altro, a prescindere dal fatto che già i babilonesi sembra conoscessero le equazioni di terzo grado, sicuramente concorderai che ci vorrebbe proprio una bella faccia tosta - o forse essere completamente irrecuperabili - ad affermare che in passato ne sapessero più di noi quanto a calcoli astronomici.

Citazione:
La cosa più incredibile è la facilità con cui riusciate ad accettare la tesi che il Cristianesimo si sia potuto sviluppare senza una ragione reale!

Chi dice che non ce ne siano state? E' esistito senza dubbio qualcuno, ma non come vorrebbero i vangeli; o meglio, la chiesa che ha adulterato quella figura.

Citazione:
Centinaia di persone si sono ritirate nel deserto per niente; migliaia di anni di preghiere inascoltate e nessuno che si sia mai accorto di niente.

Sai come si dice, la mente è na sfoglia e cipolla... Comunque, per tua informazione, in Egitto esisteva il monachesimo da due secoli prima dei cristiani. Vuole il caso che proprio in Egitto partì il monachesimo "cristiano".

Citazione:
Tutti i santi cristiani sono visionari o ciarlatani per il puro gusto di ingannare il prossimo.

Ma no. La cosa è più semplice. Basta già ingannare sè stessi. Poi chi vuole aggregarsi, estenderà la loro illusione a sè stesso. E la catena si amplia.

Citazione:
Anzi tutti i santi e i profeti di tutte le religioni del mondo da quando esso è nato sono illusi o ciarlatani!

Senza dubbio si. Quelli cristiani incommensurabilmente molto di più. Basta già osservare il modo in cui si infervorano i semplici credenti.


___________________________
E' impossibile competere con un ignorante tramite argomenti.
G. W. McAdoo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=46989