Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Alexandros il 9/9/2006 15:30:11
Citazione:
I simboli o i miti non hanno infatti mai avuto la funzione — come vorrebbe una teoria anche troppo diffusa ai giorni nostri — di rappresentare il movimento degli astri;

Per gran parte falso, per piccola parte vero. Guenon aveva dei "problemi di coscienza", certe volte... Così come Eliade, del resto.
Il mito è per definizione una storia trasposta su parametri metafisici, nella ragione per cui anticamente - e ne abbiamo le prove - la metafisica si riferiva al cielo come "oltre", con le "corti celesti" costituite dagli astri. Così era sin da prima dei persiani. Gli ebrei non fanno differenza; possedevano un fortissimo culto astrale extra-biblico che è testimoniato sia da scrittori ebrei che cristiani.
Possediamo esempi molto palesi, ad es. col poeta alessandrino Nonno, di come si formavano i miti in base a mozioni astrali; un altro che ce lo spiega è Porfirio, ed anche Sallustio "il gallico", amico di Giuliano l'apostata.
Dall'altro lato, non tutti i miti includono riferimenti astrali; come differenziava Sallustio, i miti "psichici" di norma non ne contemplano. E quelli cristiani sono per la maggior parte "psichici".
Se puoi, leggi qualcosa in merito del mitico Campbell o di Graves tutt'al più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=46948