Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  yarebon il 22/6/2006 10:03:32
riguardo ai maestri e alle guide spirituali bisogna andarci cauti, altrimenti si comincia a parlare di gerarchie bianche e di logge bianche, secondo me concetti falsati e propagati soprattutto da teosofi.
Personalmente penso che nel passato vi era un forte simbolismo che è andato perduto in una società come la nostra, anzi più che perduto, il vecchio simbolismo è stato sostituito con simboli di natura satanica o comunque rappresentante il lato negativo.
Certo alla fine entrambi sono opposti e in un'ottica orientale le due forze portano all'equilibrio e nostro compito dovrebbe essere andare oltre ad esse.
Personalmente credo poco in maestri e guru, possono magari essere d'aiuto in una fase iniziale, ma il cammino è personale e diverso per ognuno. La famosa frase "posso mostrarti solo la via, ma dovrai essere tu a percorrerla" spiega bene questa situazione.
Il liberarmi anche da diverse dottrine esoteriche, mi ha portato anche a rigettare una visione ciclica del tempo e allo stesso punto lineare (e quindi in un certo senso evoluzionistica), perchè penso che i cicli siano presenti solo nel mondo delle manifestazioni, è un pò come l'influsso dei pianeti sull'uomo, essi avranno influenza finchè l'uomo non si libererà dalle sue catene.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=32136