Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  Descartes il 21/6/2006 1:20:02
Io sono arrivato alle stesse conclusioni. All'inizio lessi questa frase di Thomas Paine (il padre della rivoluzione Americana, non un cretino qualsiasi) che mi mise la pulce nell'orecchio:

"The Christian religion and Masonry have one and the same common origin, the ancient worship of the sun" - Thomas Paine

Soprattutto perché questa frase è presa da un pamphlet ("Origin of Freemasonry") dove la parte relativa alla spiegazione della religione cristiana e del perché fosse basata sul sole fu fatta sparire prima della pubblicazione. Si capisce comunque che ci fosse perchè nel brano c'è una frase dove dice:

"In the chapter on the Christian religion, I have shown that the cosmogony, that is the account or the Creation in which the book of Genesis opens, has been taken and mutilated from the Zend-Avesta of Zoroaster[...]"

Ma non c'è nessun capitolo sulla religione cristiana nel pamphlet! Quindi è evidente che prima c'era e fu tolto.

Solleticato da questo fatto, ho comprato diversi libri sull'argomento. E la cosa che mi è subito apparsa evidente è che nell'antichità la gente credeva davvero che le stelle in cielo fossero dei. Noi non ce ne rendiamo conto, perché sappiamo la verità e siamo stati inondati di immagini dallo spazio dei pianeti fin da piccoli. Ma all'epoca la gente era terrorizzata quando il sole cambiava posto nel cielo nelle varie stagioni. Poichè questo sembrava influenzare le stagioni e quindi la loro vita, come se il sole muovendosi in un certo punto del cielo potesse decidere del raccolto, del freddo e delle piogge, etc.

Quindi niente cospirazione: la gente adorava davvero il sole che moriva e risorgeva ogni anno. Era una cosa piuttosto imponente ed inspiegabile in cielo... voi cosa avreste fatto?

Sul fatto che la vita del sole venisse raccontata come quella di un personaggio tale gesù, può sorprendere solo chi non ha mai letto la letteratura dell'epoca. A quei tempi antropomorfizzare gli dei era una cosa normale. Zeus, Giove.. chi non ha mai letto le storie di questi personaggi come di persone in carne ed ossa? Eppure si riferiscono ad astri in cielo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=31717