Re: L'origine pagana del cristianesimo

Inviato da  yarebon il 17/6/2006 14:59:50
ciao Santaruina,
qui non si parla solo di simboli e soggetti che si ripetono di religione in religione( e questo già dovrebbe scatenare qualche dubbio sul fatto che nessuna religione abbia la verità assoluta), qui si parla di episodi della vita di diversi chiamiamoli "avatar" per intenderci, che hanno fatto le stesse cose, non si parla solo di simboli, si parla anche di mancanza di fatti storici sull'esistenza di cristo. se per un credente ciò può essere superfluo perchè subentra la fede, non lo è per la persona che vuole investigare e non vuole accettare le cose per come gli vengono propinate.
la storicità di Gesù è un tabù ancora enorme che neanche i suoi nemici hanno il coraggio di sconfermare.
Non è vero che le fonti sono sempre le stesse, nessuna scuola esoterica nega l'esistenza di Gesù (anche la teosofia ad esempio che osteggia il cristianesimo crede alla sua esistenza storica), almeno quelle più famose, tra cui rosacroce e anche parte dello gnosticismo. Infatti io non vorrei soffermarmi su tesi gnostiche ecc., ma sulla storicità della sua figura, perchè da un punto di vista storiografico è davvero difficile sostenere l'esistenza di un personaggio come Gesù.
Per me personaggi come Buddha, Gesù e Khrisna sono tutte leggende mitologiche provenienti da fonti più antiche, storie che si assomigliano profondamente, quindi la mia critica non va solamente al cristianesimo, ma a tutto il complesso delle religioni.
Quindi mi tengo lontano da personaggi come dan brown il cui scopo è il crollo della religione cattolica ma non per portare verità (infatti neanche lì viene negata l'esistenza di cristo, anzi si confondono ancora più le idee) ma solamente per generare ancora più confusione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1641&post_id=30615