Re: Ateismo e Fede

Inviato da  nessuno il 14/9/2006 22:43:18
Citazione:
forse il nostro problema (permettimi di esprimermi cosi`) e` che abbiamo solo cinque sensi

Che non sono affatto pochi. E se decidessimo di utilizzarli come si deve, potremmo comprendere abbastanza bene il mondo nel quale viviamo. Inoltre, per sopperire alle limitazioni dei nostri sensi, abbiamo inventato (e inventiamo in continuazione) rilevatori che ci consentono di avere un'idea (una rappresentazione) di aspetti della realtà materiale non percepibili dai nostri sensi. Il che è molto utile. So bene che questo è (a volte) un covo di antitecnologi, ma continuo a preferire lo scrivere con la bic alle penne d'oca, e continuo a ritenere che i raggi X sono meglio della sensibilità tattile, quando si tratti di capire se un arto sia o meno fratturato...

Citazione:
io opterei per una terza: esistono solo nella mente di chi crede


La mente è il cervello (N.B.: non si tratta di semplice riduzionismo. E' una dichiarazione che ha un senso preciso. Noi definiamo "mente" una serie di fenomeni che osserviamo nella realtà. Questi fenomeni hanno dei precisi correlati neurali e, spesso, anatomici. Tuttavia, io rifiuto il dualismo corpo/mente. Affermo che esiste un essere umano, un corpo-mente, come esiste uno spazio-tempo. Queste due "entità" non sono entità reali separate, ma aspetti diversi del fuinzionamento di uno stesso organismo vivente).

Qualunque cosa accada nela "mente" accade nel cervello. Per rispondere ad un tuo precedente post, Se dirigiamo impulsi magnetici verso zone precise del cervello, possiamo suscitare ricordi, sensazioni, emozioni o movimenti. Se raccogliamo gli impulsi elettrici dal cuoio capelluto, possiamo utilizzarli per comandare strumenti "col pensiero" (funziona così: ogni volta che intendiamo muovere la mano destra, gruppi specifici di neuoni nell'area motoria, nell'area motoria supplementare, nel cervelletto e nelle aree frontali dell'encefalo si attivano. La loro attivazione viene rilevata da elettrodi posti sulla superficie del capo. La media dei potenziali elettrici rilevati definisce sia la direzione, sia l'intensità del ovimento da effettuare. Comunicare queste informazioni ad uno strumento meccanicop è un giochetto.)

Buona vita

Guglielmo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=48670