Re: Ateismo e Fede

Inviato da  vincenzo il 9/6/2006 16:30:22
Citazione:
Se parlo di quelli di forza italia, secondo te, e' perche' sono geloso che votano (abbiano fede in lui) per berlusconi? ...magari perche' vorrei tanto votarlo (avere fede in lui) anch'io, ma non sono un ...eletto...re di FI.


Paragone non idoneo...anche se in effetti a pensarci....non è così impossibile. Per ammirazione puoi amare e puoi odiare.

Citazione:
"E' la base di una vastissima e potente lobby".


No, qui ritorniamo 1000 discussioni indietro, che centra con chi crede.

Citazione:
Non cambia nulla rispetto a che'?


Non cambia il fatto che non lo puoi provare, dai non fare lo sciocco. Qualcuno dice che esiste e ci crede. Qualcuno ci "azzuppa il pane" per trarne vantaggio. Qualcuno dubita, qualcuno non ci crede, qualcuno confondo istituzione, religione e spiritualità.

Non credo si riuscirà mai a tenere distinte le due cose. Quando si parla di spirito salta subito fuori la lobby vaticana, lo IOR, le crociate e l'inquisizione. Che sia vero o meno tutto ciò non ha nulla a che vedere con la spiritualità o dio qualora esistesse.

Citazione:
Dovresti specificare, se proprio vuoi rimanere vago per dire e non dire, il tuo punto di vista sulla fede, per poter fornire le coordinate per risponderti.


Dai non fare l'abitudinario. Non c'è sempre bisogno di sapere la posizione del "nemico", no?

Tra l'altro io l'ho specificata e tu la conosci molto bene....

-----

Citazione:
Non sono un aristocratico,ma la massa mi fà cadere le braccia.Solo tenendo presente che in nome della massa e/o a favore della massa(la quale avrà nomi diversi a seconda del contesto)si dicono(e diluiscono) e si fanno(e non-fanno) le cose più disparate,i singoli potranno iniziare una Ricerca.


Con quale criterio di tieni fuori dalla massa?

-----

Citazione:
Dare un attributo a Dio significa limitarlo, trasportarlo nel piano umano.


Eh, proprio perchè è tutte quelle cose insieme che tu hai elencato che si confonde ancor di più la questione. Il punto è che essendo tutte quelle cose non puoi decidere di accettare una parte di dio e l'altra no.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=28707