Re: Ateismo e Fede

Inviato da  frnglt il 9/6/2006 11:21:47
Faccio anche io il mio "outing".
Nato.
Battezzato, è li che sicuramente ho cominciato ad incazzarmi.
Alle elementari, la maestra era molto cattolica e ci imponeva stressanti letture sacre e la frequente e sconveniente presenza di un prete in aula che cercava di raccattare qualche soldo con confessioni e comunioni varie, inoltre ci portavano a messa, che palle.
Vivevo tutto ciò come una scandalosa imposizione e mi rifiutavo categoricamente di frequentare il catechismo, fino al giorno che i miei genitori viste le continue ed assillanti richieste del prete mi imposero il catechismo. La presi come un occasione di confronto con un mondo che non era il mio, avevo 10 anni. Alla prima lezione iniziai a fare domande su cio che la catechista spiegava, ma mi accorsi subito che le domande non erano previste, ma io ero li per quello e non demordevo, alla fine della lezione con mia somma gioa fui invitato a non tornare.
Iniziai da allora una ricerca filosofico-spirituale sull'ateismo che mi ha fatto approdare all'agnosticismo.
Mi sono risparmiato confessione, comunione, cresima e ora cerco un modo per cancellare la vergognosa imposizione del battesimo.

Qualcuno (magari Santaruina) sa qualcosa sulla possibilità di annullare il battesimo?

Concordo pienamente con quanti sostengono che l'ateismo è una fede.
Però l'agnosticismo è un pò troppo blando, è un bene contrappore un sano ateismo alla religione, per la posizione agnostica non dovremmo neanche stare qui a parlare di queste cose.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=28576