Re: Ateismo e Fede

Inviato da  music-band il 9/6/2006 0:29:40
Ciao a tutti,

Ateismo e fede è un titolo poco appropriato, questo perchè anche l'ateismo è una fede.
Non è possibile provare l'esistenza di Dio nè tantomeno provarne la non esistenza; ergo, uno ha fede nella sua esistenza e un'altro ha fede nella non esistenza.

Le religioni partono tutte da presupposti sostanzialmente corretti; dalla necessità cioè di dare all'uomo, uno scopo e una disciplina che lo aiuti ad elevarsi dalla barbarie per avvicinarsi alla sua natura più spirituale e divina. Leggendo la storia di moltissime antiche civiltà del passato, può sorprendere la scoperta di un punto in comune a tutti nonostante le distanze sia chilometriche che culturali; tutte, ma proprio tutte, nei propri miti che si perdono nella notte dei tempi, ricordano un periodo buio in cui la propria gente viveva nell'ignoranza e nella barbarie, per poi scoprire l'età dell'oro che coincide con l'arrivo delle varie divinità che portano la scrittura e le leggi per rendere "civilizzati" i barbari. Altra cosa in comune, le divinità all'inizio sono parecchio incazzate dalla brutalità di questi popoli barbari e senza coscienza e non si preoccupano di utilizzare a loro volta metodi "forti" per rimettere ordine nel caos.

Per quanto riguarda invece un'analisi più approfondita sulla possibile esistenza di un'ordine divino piuttosto che l'idea di casualità. Vi preparo uno scritto e vi rimando alla seconda puntata. Eviterei, almeno per quanto mi riguarda, di approfondire troppo il discorso "religione" perchè richiede un'approfondita conoscenza della stessa e delle sue varie dottrine se si vuole evitare di banalizzare un aspetto a mio avviso davvero complesso della nostra storia. Quindi tenterei un approccio più laico, servendomi delle religioni solo per apportare informazioni aggiuntive dove necessario. Ma una critica Pro/Contro religioni, richiede una capacità analitica che in questo campo non possiedo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1591&post_id=28478