Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  benitoche il 16/11/2006 5:25:19
Salve Santaruina,
Comprendo appieno le tue paure,
Il tuo punto di vista , dice:
il cammino deve essere eseguito correttamente,per correttamente intendi una scuola esoterica ,un maestro, una serie,sicuramente incomprensibile per l'adepto, di simboli.Qualcosa molto vicino al Character indelebilis di R Guenon,ed anche all' antico rito di inziazione egizia dei 3 giorni,come quello che Gesù ha praticato al suo miglior discepolo Lazzaro.
Solo che il Cristo lo fece in mezzo alla folla e non in una cripta segreta.
Propio per questo fù scelta dal Sinedrio la condanna a morte.
Quindi il Cristo tutto era meno che un Esseno .
Vediamo come Steiner ha bypassato il problema

Il lavoro di Steiner si basa su le tue stesse paure:
Paura di far scegliere una scuola sbagliata,paura di seguire un maestro ,paura di donare troppo a chi ancora non è pronto,così da portare alla follia.
Intelliggentemente,cosa ha fatto quest'uomo di fronte al grande dilemma dell'esposizione generale di un sapere,difficile da comprendere e di facile maleinterpretazione?
Ha scelto anche lui di celarlo,l' ha nascosto spezzettandolo in piccolissime parti nelle sue 6000 e più conferenze per mezza Europa.
Sapeva di dover compiere una Grande opera alla luce del sole,ed aveva lo stesso problema di Gesù Cristo,il parlare a gente che difficilmente l'avrebbe compreso.Il Cristo risolse il problema con le parabole ,Steiner lo ha risolto parlando di agricoltura,medicina,pedagogia....
Egli era infatti conscio di un fatto:
Il compito dell'Umanità è dimostrare l'esistenza di Dio,traendola dal materiale
Da sempre ha ricordato quanto fosse un bene per l'Umanita l'accanimento della ricerca in campo fisico;in quanto questa alla fine sarebbe sfociata nello spirituale.Questa è la strada adatta a questo periodo
Oggi abbiamo gli esempi degli scienziati;una volta era comune associare alla parola scienziato quella dell'ateo.
Oggi non è più così;argomenti quale la fisica quantistica,Hanno ''costretto'' gli scienziati alla fede;, molti sono diventati protestanti e moltissimi hanno scelto la religione ebraica.
Il fine ultimo dell'Umanità prevede il grande salto,la comunione dello spirituale con il materiale ,unione degli opposti;non da attuarsi però dentro una cripta semincosciente ,ma in piena coscienza, nella maggior lucidità mentale possibile, nella conoscenza del non manifesto attraverso la sua parte manifesta.
E' per questo che quest'uomo ha dato all'umanità tante e tante derive scientifiche,perchè l'uomo potesse giungere alla conoscenza attraverso la via più semplice quella meno pericolosa,quella della spiegazione del matafisico con il fisico.
Steiner ha sempre cercato 'professionisti',affinchè questi potessero, a seconda dei loro campi di interesse portare avanti le teorie Antroposofiche
Egli ha tenuto conferenze sulla maggior parte dei campi scientifici.
Propio in questo periodo leggo: Scienza dello spirito e medicina,compendio che secondo me tutti i medici dovrebbero conoscere affinchè anche loro apportino il loro contributo all'eterno divenire.
Quello che Steiner chiede è che le sue conferenze scientifiche fecondino tutte le varie scienze,così si è giunti dalla sopracitata agricoltura biodinamica,perchè anche il contadino possa apportare il suo contributo,alla Medicina antroposofica

Un esempio per tutti:
La prefazione del sopracitato libro, fatta da Aldo Barghero Milano 1983
Il ciclo di conferenze:''Medicina e Scienza dello spirito'',non furono una iniziativa dello Steiner ma partirono dalle domande e dalle richieste di medici e studenti di medicina ,dopo che Steiner in una conferenza pubblica a Basilea il 5-01-1920 aveva esortato il mondo accademico a prendere nota dei frutti che potevano risultare dall'antroposofia per i vari campi della vita pratica e,tra questi,la medicina.
Posero a Steiner la domanda fondamentale della medicina:
Che cosa è la malattia?Da dove ne scaturisce la possibilità,e quale è l'essenza del guarire?
In questo corso si costruìi il ponte tra l'uomo e il mondo che è intorno a lui,tra l'io e il cosmo.Pose la base per cui la medicina potrà raggiungere veramente il gradino razionale della scienza.Mostrò la via per cui nella terapia si potrà passare ,dal metodo puramente empirico,ad afferrare con precisa conoscenza spirituale i rapporti tra l'uomo malato e le sostanze terapeutiche.
Ma l'interiore intendimento di questo corso non sta tanto e solamente nella trasmissione di conoscenze particolari nel campo della medicina.
Il motivo sempre ricorrente è quello della riconquista dell'autonomia interiore del medico.
La medicina potrà realizzare nuove tappe del suo progresso nella storia dell'umanità non se costruirà sui fondamenti di una scienza ASTRATTA,il cui modo di procedere porta a conoscenze che si allontanano sempre più dall'uomo,ma se questi fondamenti saranno sempre di nuovo creativamente posti da uomini che,spinti dall'interiore anelito a guarire,traggono orientamento da una conoscenza spirituale dell'uomo e del mondo.
L'arte medica deve essere portata avanti e plasmata dalla personalità del medico che trasforma se stesso e la sua situazione di coscienza per divenire creativo nel pensare,che vivifica il suo sentimento immedesimandosi nella vita degli elementi e nella qualità dei regni della natura,nella cui anima il rapporto con la natura crea l'entusiasmo e la volontà di guarire.
Questa via che questo corso addita,è una via che i medici nei prossimi secoli potranno percorrere.
''E' principio dell'autore non parlare ne scrivere di alcun argomento della scienza dello spirito,riguardo al quale egli non si senta anche in grado di esporre tutto ciò che ne pensa la scienza contemporanea

Oggi dopo 80 anni la medicina Antroposofica è sconosciuta ai più,come anche l'agricoltura biodinamica e le scuole Steineriane,
qualcuno ha lavorato bene perchè tutto rimanesse ben celato,è già questo dovrebbe dare ad intendere ad un 'attento lettore' da che parte della barricata combatte questo movimento.Di cui io , premetto, non faccio assolutamente parte in quanto il principio di Steiner l'ho votato in toto:
Disabituati al principio di autorità



PS
A proposito, sapete che spiegazione ha dato il medico antroposofico alle scie chimiche,nella conferenza del 5 ottobre?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62651