Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  SoleLuce il 15/11/2006 17:38:28
Ciao a tutti

Sono venuto a Luogocomune attirato dai fatti dell' 11/9 e ho visto anche questa discussione.

Sono d'accordo con tutti quelli che volevano difendere la Tradizione religiosa - Santaruina, Paxtibi e anche sick-boy (un pochino meno )- , contro quei guru che gettano in un calderone un po' tutte le idee moderne delle pseudoreligioni. (Che poi non sono mica così moderne... Sono quasi sempre rifacimenti di antiche eresie).
Nuovo è invece il metodo di diffusione così planetario e coordinato e gli effetti e la presa che hanno su troppe persone, molte in buonafede.

Volevo solo ricordare qualche passo della Dottrina cristiana e biblica sull'argomento:

Citazione:
“Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, figlio dell’aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli? Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell’assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all’Altissimo. E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell’abisso!” (Is 14,12-15)


Citazione:
“Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.” (Ap 12,7-9)


In estrema sintesi:
Lucifero era l'angelo più perfetto che Dio avesse creato, molto prima della creazione degli uomini. Nei Suoi piani doveva essere appunto colui che porta la Luce di Dio, aiutando il Signore nelle opere della Creazione.
Ad un certo punto si ribellò a Dio, abusando della libertà ricevuta, per aver voluto essere Dio lui stesso invece di accettare il fatto di essere una creatura.
Questa sua ribellione creò il Male che prima non c'era!
E lui divenne il maledetto, l'oscuro, Satana, colui che si contrappone a Dio e lo vorrebbe vincere, soprattutto scagliandosi contro gli uomini per separarli da Dio.
Quindi sono lo stesso potentissimo angelo, prima buono, poi malvagio.
Non deve stupire il cambio di nome perché esso rappresenta l'essenza di una persona.

Ecco che non è difficile capire come qualsiasi tentativo di riabilitare la sua figura sia un astuto modo di far sì che ci si possa avvicinare a lui o temerlo di meno.
E così, iniziando dalla curiosità - che è quella che ci rovina - ci inizia nella sua via che porta all'Abisso.
Un'altra tattica è quella di convincere che lui non esiste.

Vi auguro di cuore - veramente - di non scivolare in questa strada così insidiosa.

Mi ha molto colpito una frase:

Citazione:
basta una goccia di veleno per avvelenare un intero pozzo d'acqua


Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62499