Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  sick-boy il 14/11/2006 11:46:03
Inoltre, ricordiamoci, che il messaggio evangelico non si presta bene a dotte esegesi. Gesù stesso che era necessariamente un messaggio semplice, comprensibile a tutti. Chi cerca di interpretarlo in vari libri, tirando in ballo le figure luciferine, non fa altro che stuprarlo.

Infatti, cara Cassandra, a che pro Steiner ti parla di Lucifero?

E' un gioco vecchio quanto la letteratura...leggendo Noi i ragazzi dell zoo di berlino sei dalla parte della tossica, inizialmente, ti viene la tentazione. Leggendo, che ne so, Intervista col vampiro, vorresti esserlo. Il male d'altronde, compiuto dagli uomini, si presenta ad essi come tentazione - altrimenti non possiamo salvare il libero arbitrio -. Proprio a questo serve l'esaltazione delle qualità di Lucifero. E, tra l'altro, dare un altro dome a Satana, Ahriman, ha lo scopo di farti dire, se per caso capiti in un sito satanista: "ma questi si sbagliano, confondono Satana con Lucifero".

Non ho letto Steiner (partiranno gli insulti: "MA COME FAI IL SACCENTE E NEPPURE LO HAI LETTO?? FILA VIA!!" ) però davvero mi sembra chiaro come il giorno.

Yarebon, in riferimento ai tuoi interventi a proposito del mondo come illusione...mah, a me sembra che nel caso ci sia da combattere, da resistere ( e, purtroppo, non intendo solo spiritualmente, ma anche) tu saresti convinto che sarebbe giusto tirarsi indietro, a che pro salvare e morire per l'illusione?? Ma l'illusione è tutto quello che abbiamo, come possiamo non difenderla? Ci è stato dato un mondo (non so da chi da cosa o quando, ma così è)...che figura di merda ci facciamo a lasciarlo distruggere senza combattere??

Metti che Dio esiste. Si muore e lui ti chiede perchè non hai mosso un dito per salvare il mondo. Tu rispondi Pietà, pensavo fosse un illusione!! Lui ti perdona e poi aggiunge: beh con tutta la fatica che ho fatto...bella riconoscenza..in base a cosa credevi fosse un illusione? forse che non dovevi pisciare mangiare e scopare??...siete stati veramente dei pigri del cazzo!

(mi piace mettere parolacce in bocca a Dio, non voglio dire che sei un pigro del cazzo...anzi, il contrario, vista la lunghezza e cura dei tuoi post)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62167