Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  sick-boy il 14/11/2006 11:01:12
Citazione:

Cassandra ha scritto:
Citazione:
Nota anche come Gesù si riferisca allo “spirito”, mentre le dottrine neo esoteriche si concentrano sullo “psichico”, l’inferiore (il subconscio, psicologicamente parlando).

Santa,
l'antroposofia di Steiner si chiama anche "Scienza dello spirito", e non certo dello psichismo. Non la confondere con le varie caxxate new-age o con la Besant, che personalmente mi piace zero e che, davvero, trovo alquanto luciferina...

E comunque non vederti "solo nella battaglia", stai mica combattendo contro eserciti di diavoli, ma chiacchierando con noi 4 sfigati che poco ne sappiamo e meno ancora, probabilmente, in seguito ne sapremo! Sono certa che, ad esempio, se ci fornissi qualche link sull'alchimia ne saremmo assai lieti... ;)


Anche una delle opere principali di Hegel si chiama "Filosofia dello spirito", eppure certo non ribadisce il vangelo. Quello che Santa cerca di dire (ok, cercava, il 3d è di un mese fa, ma io lo leggo solo ora ) è, secondo me:

non vi fate ingannare da questi pseudo continuatori della tradizione, pseudo cristiani e pseudo spirituali. Scrivendo per gli occidentali principalmente, la loro dottrina è inizialmente buona (nel senso cristiano del termine) e seducente. Solo alla fine del "percorso", quando il lettore è stato accuratamente sedato, ammorbidito ed ammaliato da centinaia di migliaia di parole, l'autore rivela il suo vero punto di vista. Nel caso di Steiner, dice Santa, egli non adora certo il demonio; ma, ammirandolo, non ne lo condanna veementemente, creando nel lettore una sorta di indulgenza verso di esso. L'indulgenza verso il male è solo il primo passo.

Bisogna ricordare che l'uomo è istintivamente affascinato dal male ( Uriah Heep, il personaggio di Dickens che tanto affascina David Copperfield - mi pare -). E indulgere verso di esso vuol dire che, se si presenterà l'occasione, lo si compirà - e mentre lo si compie si penserà: massì in fondo... - per acquisire maggior potere ( spezzare le resistenze, accrescere la propria potenza...Nietzche)

Dopo tutto che bisogno c'è dei Teosofi? Più che lecito diffidare della Chiesa, organizzazione di potere umana che si porta dietro tutti i difetti della specie. Si può anche dubitare dell'esistenza storica di Gesù. Però l'insegnamento di questo personaggio è quanto basta, pensateci, per compiere il bene. Ma forse "Ama il prossimo tuo" è un compito troppo arduo... e quindi ecco la Teosofia, una pericolosa scorciatoia mascherata da dottrina sofisticata.

Lucifero e Satana due entità diverse? Signori è l'egoismo il vero problema, ben presente in entrambi, e ciò ne fa un tuttuno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=62153