Re: Lucifero e Satana

Inviato da  Davide71 il 11/10/2006 8:34:31
Ciao a tutti, per quel che ne so Lucifero rappresenta l'essere umano. Il termine deriva dal latino e significa "portatore di luce". Il mito racconta che quando Lucifero venne precipitato giù dal Cielo uno smeraldo gli si staccò dalla fronte. Con questa pietra sarebbe stato fabbricato il Santo Graal. Questa pietra non sarebbe altro che il "terzo occhio" di cui parlano glu induisti, quello che permette di vedere gli oggetti metafisici. La ricerca del Santo Graal sarebbe perciò una ricerca puramente spirituale.
Satana (significa "avversario") rappresenta invece le passioni. Se noi rappresentassimo la ricerca spirituale come una navigazione, Satana rappresenterebbe le tempeste che ci impediscono di mantenere la rotta.
L'anticristo rappresenta invece l'anarchia.
Esiste una precisa relazione tra i 3. Il primo compare all'inizio della Storia del genere umano, il secondo lo accompagna per tutta la sua durata e il terzo compare alla fine.
Perciò rappresentano tre concetti distinti, ma collegati. Potremmo dire che l'uno é la causa dell'altro. La perdita del Terzo occhio (Lucifero)provoca la cecità spirituale, che impedisce all'uomo di mantenere la retta via (Satana), e lo abbandona in balia delle correnti (l'Anticristo).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=54649