Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Cassandra il 10/10/2006 0:44:02
Santa,
a parte che non clicco su siti satanisti (vade retro!!!), mi meraviglio che tu prenda per buona la loro parola. Il fatto che citino Steiner come luciferiano mi convince proprio di come non lo sia!!!

Citazione:
Mentre Arhiman tenta di trascinare l'uomo in una fusione con la natura ed anche con le forze sub-naturali che appartengono al mondo demoniaco, Lucifero cerca di far ascendere l'uomo nei luoghi della luce dove lo spirito gode della vera libertà.[...]


Oltretutto i tipi, qualora abbiano letto Steiner, non hanno capito un accidente. In pratica, qui lucifero è il buono e satana il cattivo. Che razza di casino!
Mentre Steiner sostiene semplicemente (non era difficile da capire, ma sono de coccio, o probabilmente in malafede) che entrambi hanno del positivo (l'uno l'anelito allo "spirituale", l'altro il valore dell'intelligenza) e del negativo (l'uno gli inganni spirituali, l'altro l'eccesso di razionalismo).
Secondo Steiner, ogni epoca è dominata dall'uno o dall'altro: la nostra com'è evidente è epoca ahrimanica, dove lucifero è in secondo piano.
Mi spiace Santaruina, per te il mondo sarà anche in balia dei santoni, ma per me è molto più in balia di razionalismo, avidità, scientismo che ti assicuro sono in casa di ogni uomo della strada a differenza delle candeline newage. Tutte cose ahrimaniche.

Il nemico di ahriman nella nostra epoca, secondo Steiner, è l'arcangelo Michele. Non propriamente luciferina, come cosa, direi.

A proposito di epoche, inoltre, ci terrei a specificare che Steiner non rientra nella classificazione che hai precedemente fatto: non parla affatto di fine del mondo, di ascensioni, di tempi di cambiamenti eccetera. L'epoca attuale, secondo Steiner, finirà nel 3700 e rotti e ne comincerà una nuova senza particolari eventi in mezzo, quindi non c'è niente da vedere, circolare, circolare....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=54397