Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  yarebon il 8/10/2006 16:37:29
Paxtibi ha scritto:
Citazione:
Opportunità de che?


E guarda che una minoranza consapevole c'è sempre stata, al mondo, anche nei periodi più oscuri.



A me sembra ovvio:
questo è il maggior periodo di confusione che sia mai esistito nella storia dell'umanità e questo avviene perchè possiamo dire che nel nostro mondo sono presenti tutte le caratteristiche e le pulsioni umane, il nostro periodo è quasi una sintesi di tutta la storia:
ci sono i materialisti, i nichilisti, i fanatici religiosi, persone aderenti a i più diversi ordini, insomma all'eccesso sono presenti le più diverse personalità, incarnazioni del pensiero umano.
Nel passato se prendiamo come esempio l'occidente, la pulsione o il pensiero che incarnava la società era quasi unico, le differenze erano poche, naturalmente ognuno aveva le sue aspirazioni come è ovvio, ma qui parlo di pulsione collettiva e da questo punto di vista ad esempio se andiamo nel medioevo c'era una pulsione collettiva dominante che era quella cristiana (scusa per il termine pulsione, un pò arrangiato) o per essere più precisi della vita come dono divino. La vita materiale era molto sottovalutata e tutto veniva fatto in base a ciò che ci aspettava nella vita ultraterrena.
Naturalmente anche nel mediovo esistevano altre pulsioni collettive, tipo gli eretici, ma per lo più erano pochi individui a rappresentare la differenza dal senso comune, quindi pochi individui non in grado di formare una vasta collettività.
nel nostro presente queste differenze collettive sono in aumento e se da un lato nella maggioranza creano confusione e ciò porta al nichilismo e al materialismo più becero (quindi l'adorazione di personaggi tipo le veline o anna falchi come tu afermavi), da una parte chi davvero vuole avere una maggiore conoscenza e comprensione del mondo ha maggiori probabilità del passato proprio per le innumerevoli incarnazioni di pensiero presente, per il fatto che oggi possiamo conoscere e comunicare con le culture di ogni parte del mondo e non solo della nostra nazione o del nostro continente.
Tutto ciò diventa un male se questo processo viene usato per creare confusione e perdità di valori nelle persone, dipende dall'uso che se ne fa. Se si riescono a cogliere le diverse opportunità, ciò diventa un'opportunità di crescita.
Scusa per la lunghezza!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=54003