Re: Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Cassandra il 8/10/2006 0:15:20
Citazione:
E nessuna di queste “dottrine” che metta in guardia sulla “pericolosità” del percorso iniziatico.

HA!!!
Santa,
con questa frase tu mi hai reso un grande servigio. Mi hai aiutato a far quadrare il cerchio, e a capire che i miei sospetti erano fondati (tutto ciò naturalmente perché ti ho in grande stima! )

Proprio leggendo l'Iniziazione di Steiner, ho avuto la netta consapevolezza che il cammino iniziatico sia qualcosa di profondamente pericoloso. Steiner lo ripete continuamente: oltre a sostenere che è tempo, per l'umanità, di seguire tale strada che non deve più essere riservata a pochi, egli specifica senza sosta come occorra prepararsi attraverso certi esercizi prima di intraprendere il cammino. Gli esercizi che propone non hanno nulla di esoterico, anzi per me dovrebbero essere obbligatori per tutti come la naja, tanto sono elementari e sane regole destinate a fortificare il nostro carattere.
Inutile dire che li trovo insormontabili o quasi... ;)

Ma da quando ho letto l'Iniziazione, mi sono messa in mente che tanti "segreti" iniziatici di cui si parla non siano altro che l'accesso a visioni di altri mondi, per dirla terra terra. E se non si è preparati in un certo modo, si va fuori di testa ad entrare in contatto con "La realtà separata", per dirla alla Castaneda. Ecco a che servono le religioni essoteriche: a spiegare il mistero in modo che alla maggioranza non salti in mente di fare certi esperimenti pericolosi.
Ed ecco anche perché ritengo, a questo punto, che l'antroposofia spieghi il mondo in modo magnifico, ma quanto ai percorsi iniziatici... la curiosità soccombe davanti alla fifa blu.

baci

Cassandra

PS Questo discorso è per me importantissimo: da secoli sognavo di parlarne con qualcuno! Spero che partecipiate!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=53926