Lucifero e Satana: due entità diverse?

Inviato da  Cassandra il 4/6/2006 19:32:52
Sono da poco iscritta, da sempre cospirazionista.
Come credo per molti di voi, lo sviscerare gli intrecci geopolitici mondiali, lo scoprire cosa accade sopra (e dentro) le nostre teste alla fine conduce inevitabilmente al cercare spiegazioni spirituali. Non sto a dirvi il bi e il ba, ma insomma avete capito.
Vedo che qualcuno legge Guenon, altri (credo) Gurdjeff, io sono andata un po' in fissa con Rudolf Steiner... senza abbracciare acriticamente nulla: certe volte penso che la mia incorreggibile razionalità, la mia perenne ricerca di "prove" (anche qui ne sapete qualcosa, vero?) mi costringerà ad oltranza ad un atteggiamento "arimanico".
E qui vengo alla domanda. Secondo Steiner, esistono due entità negative, o meglio due entità "sbilanciatrici": Lucifero ed Arimane (un po' il nostrano Satana). Il primo sbilancia verso l'esaltazione, l'egocentrismo, la megalomania, e anche verso forme di spiritualità eccessive (tipicamente ottocentesco). Il secondo è un po' lo spirito negativo del nostro tempo, il puro materialismo, il meccanicismo, lo scientismo, l'amore per il denaro e l'accumulo, l'estrema razionalizzazione.
Se dovessi definirli con due personaggi (un giochino divertente comunque!) direi che Berlusconi è luciferico, Dick Cheney arimanico! Ma ci sono anche esempi migliori.

Questa definizione di Steiner del "lato oscuro" mi piace molto, e mi convince abbastanza. Secondo lui i due sono in contrapposizione ma servitori dello stesso padrone, tendono entrambi a portarci fuori strada. Per questo però, quando sento parlare di "satanisti" e contemporaneamente di "adoratori di Lucifero" (come nel caso della Massoneria) resto un po' scettica: le due cose non coincidono. So che secondo molte correnti gnostiche Lucifero è in realtà il vero Dio creatore mentre Yahvé un demiurgo (e anche qui... se leggete la Genesi vedete che Dio è dipinto come personaggio piuttosto antipatico e meschino... ops, ho dovuto scansare un fulmine!), ma l'adorazione di Lucifero prevede un atteggiamento ben diverso nei confronti della vita rispetto al satanismo (arimanico).

Talvolta penso che la lotta che si sta svolgendo in questo momento nel mondo non è tra "bene" e "male" come tanti sono portati a pensare, ma tra due forze opposte che si combattono per il dominio dell'umanità da attuare in modi diversi ma che ci vede sempre e comunque fregati.

E con questo sono pronta per il neurodeliri.

PS Molti di voi leggono disinformazione.it: gli articoli nell'archivio sotto "Prospettiva spirituale" sono scritti da un punto di vista steineriano. Il migliore è quello sulla Val di Susa, http://www.disinformazione.it/valdisusa.htm , che fa capire bene la posta in gioco.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=1531&post_id=26831