Re: I PAPI E LA PORNOCRAZIA NEL IX SECOLO.

Inviato da  noreprez il 27/11/2006 22:19:40
Alla morte di Giovanni XII (ucciso da un marito geloso che lo aveva trovato nel letto con la moglie). Ottone nomina una serie di pontefici seguendo il "privilegio ottoniano" stipulato nel 963. Ovvero, nessun papa poteva da ora in avanti essere eletto senza il consenso degli imperatori. Ed in effetti, Ottone aveva già nominato Leone VIII e deposto Benedetto V che i Romani avevano eletto. Alla sua morte viene eletto Giovanni XIII ma i nobili lo imprigionano. Viene riamesso e scacciato l'antipapa eletto ancora una volta dai crescenzi. Nel 980, Roma vuole ancora deporre il nuovo ponteficie, Benedetto VII ma Ottone II regolarizza la situazione e alla morte di questi nomina Giovanni XIV. Anchesso viene scacciato e nel 997, Ottone III deve scendere in Italia e ridargli la tiara, alla sua morte viene eletto il cugino dell'Imperatore Bruno, con il nome di Gregorio V.
Il nuovo signorotto dei crescenzi, Giovanni Crescenzio lo depone e nomina un anti-papa Giovanni XVI, nel 998 Ottone III fà uccidere Crescenzio e impone Gerberto di Aurillac con il nome di Silvestro II, monaco francese grande studioso di astronomia e matematica che fece da precettore al giovane Imperatore. Vista la portata e l'importanza dei suoi studi in europa è l'unico meritevole di un ritratto..



Alla morte dell'Imperatore Roma torna nel caos e la famiglia dei crescenzi sotto un altro giovanni crea e disfa papi a proprio piacimento. Vengono nominati Giovanni XVII, poi Giovanni XVIII ed in fine, Sergio IV.

Nel frattempo la famiglia dei Tuscolo prende il potere e lo esercita in una maniera ancora più esclusiva: il capostipite si nomina senatore ed il fratello papa, con il nome di Benedetto VIII. Alla sua morte e lo stesso fratello che si autoproclama ponteficie: Giovanni XIX... è alla morte di questi (ultimo papa del marasma romano) viene eletto il nipote Benedetto IX.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=2760&post_id=65079