Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Shavo il 16/7/2015 15:34:22
incredulo, facciamo un passo indietro. Il problema di fondo è l'idea di Creazione che abbiamo, penso.

Io non accetto che il punto di partenza sia Adam, Ewa e quell'altra donna senza nome... non posso accettarlo perché quello è un punto di partenza tendenzioso. Voglio dire.. e prima? Prima Dio materializzava le cose dal nulla? L'evoluzione parte solo da quel momento in poi? No...è ridicolo secondo me. E' inverosimile, è insensato ed è tendenzioso. Per iniziare rispondi a questo, per favore.


Parliamo ora di evoluzione... Tramite i processi evolutivi gli organismi si sviluppano in modo naturale, divino se vogliamo. Ora, guardiamo all'umanità al giorno d'oggi... siamo già arrivati a giocare a fare Dio nei laboratori. Diciamolo in maniera semplice: l'ipotesi (e non la convinzione) che l'umanità sia stata creata da altri esseri in un passato remoto non dovrebbe scandalizzare troppo secondo me. Perché pur essendo estremamente fantasiosa ha un senso logico... almeno questo, no?

Siam sempre lì, la difficoltà sta nel trovare il senso delle cose... è quello che ti chiedevo e che ti chiedo ancora.. Vuoi portare la tua idea di Creazione per concentrarci su quello?



EDIT
mi sono accorto che fra le righe potrebbe passare l'idea che io creda che l'umanità sia stata creata da extraterrestri... voglio chiarire da subito che non è così. Se dovessi proprio sbilanciarmi propenderei per dei sopravvissuti di civiltà prediluviane ma NON VOGLIO sbilanciarmi. Vorrei concentrarmi sulla Creazione, come ho già detto penso sia il problema di fondo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7847&post_id=275954