Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Inviato da  Pispax il 10/10/2012 2:32:32
Prendo spunto da
Spiderman



Citazione:
Ho fatto leggere questo articolo ad un'amica, mi ha detto che "quella gente" li sono delle bestie, bestie che non meritano di vivere. Questa amica, però, mangia carne, mangia altri animali ritenendosi nel giusto. Giro anche a voi la domanda, perchè alcuni si e altri no?


Al post #75 avevo fatto una domanda e espresso alcune considerazioni.
Fino a questo momento è stata ignorata.

Ripropongo sia la domanda che le considerazioni a tutti quanti, compreso la tua amica.
Chissà che non ne venga fuori qualcosa di utile.



"Che è "non far soffrire gli animali"?

1) non far soffrire gli animali "inutilmente", ma ritenere legittime le sofferenze che sono necessarie all'economicità di un allevamento (e al conseguente prezzo della carne)

2) non far soffrire gli animali inutilmente anche se questo porta conseguenze antieconomiche nell'allevamento, ma comunque infischiandosene del loro "comfort"

3) non far soffrire gli animali inutilmente anche se questo porta conseguenze antieconomiche nell'allevamento, e infischiandosene del loro "comfort" Però garantendo loro la morte più pietosa possibile

4) non far soffrire gli animali inutilmente anche se questo porta conseguenze antieconomiche nell'allevamento, preoccupandosi sia del loro "comfort" sia di garantire la morte pietosa di cui sopra (fin qui si parla sempre di morte per macellazione, sottolineo)

5) non far soffrire gli animali più di quanto avrebbero comunque sofferto secondo le leggi della Natura, dove la morte per malattia molto spesso è preceduta dalla morte per fame o per predazione.

6) non far soffrire gli animali preoccupandoci del loro comfort e astenendoci del tutto dalla loro macellazione

7) non far soffrire gli animali preoccupandoci del loro comfort, astenendoci del tutto dalla loro macellazione e prolungando artificialmente la durata della loro vita (anche oltre i limiti naturali) grazie alle cure veterinarie.




Questa è una scala più o meno crescente.
Per quanto mi riguarda io non riesco a dare una risposta che valga allo stesso modo per un gatto, per un cane, per un maiale, per un tordo e per una gallina. Così come non riesco a dare la stessa risposta che valga allo stesso modo per il MIO gatto e per un generico gatto qualunque.
"


La risposta è libera.
Anche se ho cercato di coprire tutta la gamma delle possibilità, non è detto che ci sia riuscito. L'elenco è integrabile a piacere MA senza che le integrazioni facciano ovviamente uso di retorica.
(Nel senso che se utilizzate forme inutilmente e fastidiosamente retoriche del tipo "ma è GIUSTO uccidere un povero, piccolo, innocente, candido agnellino, o cose simili, sappiate che il Marchio del Farlocco si stamperà su di voi e una di queste notti lo spirito di Torquemada verrà a svegliarvi.)




Tanto per chiarezza e per sapere di cosa si sta parlando, che cosa significa PER TE, si, proprio TE che stai leggendo adesso, la frase "non far soffrire gli animali"?
Dove si pone PER TE il confine della fine della sofferenza animale?
Quel luogo oltre al quale la vita animale, nelle TUE opinioni, viene rispettata?


Vorrei solo invitare tutti quanti se è possibile, a non rispondere con leggerezza.
E anche a notare che risposte tipo "bastonare a morte un asino che non vuol muoversi", cosa ritenuta non anormale fino a pochissimi decenni fa, sono state ritenute inaccettabili già in partenza.




************************************

AVVERTENZA PER I MILITANTI
(che se la metto un motivo ci sarà, no?)


Per quanto la retorica animalista insista sul contrario, nel nostro mondo NON siamo al punto zero.
E' legittimo sostenere che i passi fatti sono troppo pochi, ma non che non ne sia stato fatto proprio nessuno.
Ed è persino paradossale notare come l'ultima Convenzione ONU contro i maltrattamenti sugli animali (negli anni '70) preceda di svariati anni la PRIMA Convenzione ONU contro la tortura sugli esseri umani (negli anni '80).
Quindi, per cortesia, cerchiamo di non fracassarci la minchia a vicenda con considerazioni superflue. Proviamo a restare lucidi e splendenti e orientati al tema.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=7124&post_id=222653