Re: Il diluvio

Inviato da  sitchinite il 1/11/2008 17:08:00
Citazione:

Davide71 ha scritto:

Poi avrebbe detto che é inutile rivolgere la propria attenzione verso civiltà per le quali esistono scarsissimi documenti e reperti archeologici; in paragone sarebbe molto meglio approfondire la conoscenza della civiltà romana, la quale non soffre di questi problemi. Non é affatto vero che noi, dei Romani, sappiamo tutto. Finora nessuno mi ha saputo spiegare il significato reale di tutta la mitologia dietro la nascita di Roma; ma mi pare che sia abbastanza certo che i sette Re di Roma non fossero reali, e che altre notizie siano state manipolate da loro stessi!
Una per tutte, l'esito della battaglia con gli Etruschi di Porsenna (i Romani non vinsero affatto quella battaglia! Sennò come mai i loro ultimi due Re furono etruschi?)
Non parliamo poi della Storia degli antichi cristiani...
Anche la Storia dell'Antico Egitto sarebbe da riscrivere, probabilmente...
Invece rivolgere la propria attenzione a civiltà scomparse permetterebbe di scrivere tante cose che nessuno potrebbe mai smentire, soprattutto se sostenute da argomentazioni del tipo "Spiegami come avrebbe potuto essere altrimenti"



E questo é un grave errore, come ti ho già scritto dovuto al fatto che all' epoca di Guenon le fonti erano scarse... ed é sbagliato lo stesso principio. Se si vuole andare a verificare una storia, la unica fonte attendibile é quella di chi la storia l' ha fatta nascere.
E porta tutto a Sumer.
Così non si può discutere di genesi se non si va a vedere chi e come e perchè ha scritto il primo racconto di creazione; non si può comprendere il simbolismo se non si va alla radice dei simboli. Quando son nati? Perchè? Che significato avevano?
Non si può parlare del culto del sole se non si va alla base, al primo culto solare, quello sumero di Utu, e successivamenter quello di Marduk, da cui é nato il culto di Ra.
Tu parli dei romani.. ma prima dei romani ci son stati 3000 anni di storia.
Il che vuol dire, visto che ti stanno tanto cari i simboli, 3000 anni di significati.
Prendere i romani, e anche l' ebraismo, a modello per cercare di capire le cose, equivale a partire da un punto in un percorso già iniziato. Il che significa che i risultati ottenuti non saranno mai precisi nè completamente affidabili.
Un esempio per tutti: Krishna. Quasi chiunque parli di Krishna ne parla per come lo si è dipinto negli ultimi secoli, invece la sua figura è completamente diversa. O Mitra e il Sol Invictus, una delle più vergognose azioni di copertura della romanizzazione. Mithra non aveva niente a che fare col culto del sole nella sua prima forma-apparizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=47&topic_id=4686&post_id=129265