Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  Mande il 6/5/2014 19:38:09
Perspicace
Citazione:

A ma allora possiamo stare tranquilli perché non siamo più in recessione, quindi le vostre obiezioni crollano nella situazione presente.

Fitch: “Italia, la recessione è finita”


ATTENZIONE a ciò che dici.

Quello che fa Fitch è la stessa cosa che facevano Berlusconi, Monti, Saccomanni, ect.

Per Berlusconi "I ristoranti sono ancora pieni"
Per Monti "L'austerità creerà ripresa già dal prossimo anno"
Saccomanni "vedeva la luce in fondo al tunnel"

Si chiama "pensiero positivo" o wishful thinking. Ovvero si tenta di ingannare le aspettative delle persone per farli tornare a spendere.

Ma se tu riconosci che le aspettative possano essere alterate dalla propaganda del pensare positivo allora esse non sono razionali.

Ma il fatto che le aspettative siano razionali è un pilastro della scuola austriaca. Tolto questo crollano molte cose di conseguenza. E' lo stesso discorso che si faceva riguardo all'equazione quantità di moneta inflazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Aspettative_razionali

Ovviamente che le aspettative non siano razionali ne possano esserlo è stato dimostrato da tempo. Basta che tu sappia che molte teorie austriache o neoliberiste in generale poggiano proprio su questa teoria ampiamente smentita.

Se credi che una dichiarazione di fitch possa ingannare le persone allora automaticamente smonti quel poco di scuola austriaca che pensavi potesse stare in piedi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=255241