Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 10/3/2014 15:45:01
anakyn:

Citazione:
il problema nella tua definizione non è la parola "eccesso", è il ritenere che fra massa monetaria ed inflazione ci sia una correlazione diretta.


Ho parlato di liquidità... se vuoi parliamo di circolante, banconote e monete, che la gente, se ne ha di più nel portafoglio, spende alla grande.
E chi vende beni o servizi aumenta i prezzi.
Non c'è nessuna teoria economica.
Semplicemente è molto più semplice ed immediato.

Citazione:
le tasse, in regime di sovranità monetaria, NON hanno la funzione diretta di finanziare la spesa pubblica. Hanno piuttosto 2 altri tipi di funzione: redistribuzione della ricchezza (tramite tassazione progressiva) e controllo dell'inflazione (tramite la gestione della liquidità circolante). Senza sovranità monetaria e nelle attuali regole europee invece, servono a recuperare fondi per la spesa pubblica.


Le tasse sono sempre esistite per pagare le guerre del Re, altro che redistribuzione di 'sto cazzo.
Comunque rimane oscuro cosa significhi "controllo dell'inflazione"!
Si bruciano banconote nella stufetta? Se ne fanno coriandoli per turisti?

Citazione:
sugli autentici "sprechi" dello Stato, continua pure a credere che siano Casta & Corruzione, anche a dispetto di tutti i dati portati sinora.


Dati di che? Io parlo di centinaia di miliardi all'anno di PIL persi direttamente e indirettamente!

Citazione:
E continua pure a credere che MES e Fiscal compact (che assieme contano all'incirca quanto gli interessi sul debito) NON vadano considerati uno spreco.


Usi termini impropri.
Il FC non è uno spreco, è un rientro forzato del debito pubblico.
Severo quanto vuoi (probabilmente inattuabile) ma lo spreco c'è stato prima (quando si è fatto debito), non dopo (quando il debito va ridotto).
Fra l'altro a volerlo all'unanimità, insieme al MES, è stata proprio quella Kasta&Burokrazia che secondo te sarebbe vittima innocente della crisi.
Il MES è una storia diversa. Secondo me è uno spreco ma almeno è uno spreco una-tantum, non un delirio strutturale come le centinaia di miliardi fumati ogni fottuto anno!

Citazione:
perchè se si parla di "spesa primaria" e di "avanzo primario" tu mi infili dentro il debito? Ne ho parlato espressamente ed esplicitamente per distinguere la spesa "in sè" dalla spesa per interessi sul debito, così come avevo parlato della spesa per interessi poco prima in un altro contesto.


Perchè non puoi ignorare che il 9% della spesa pubblica derivi dagli interessi sul debito.
E' come se una persona togliesse dalle spese le rate per il divano nuovo. Anzi dicesse che quel divano in pelle è uno spreco! Peggio... il divano è una figata, sono le rate a essere uno spreco. Ah va? Ma chi cazzo gli ha imposto di comprarlo?
Semplicemente i lussi che vuoi oggi, li paghi domani.
E converrai con me che di lussi l'Italia negli anni '70 e '80 se ne è concessi parecchi: tipo garantire pensione a vita a "ragazzi" di 35 anni (età anagrafica... non lavorativa!).
Ma pensi davvero che basti stampare banconote del Monopoli per permettere a decine di migliaia di persone di essere pagate - per 50 anni... anche 100 gliene auguro, ci mancherebbe - senza fare un cazzo? A spese di chi santiddio? Di una stampante di banconote?
Perchè poi, gira e rigira, si torna sempre lì.
Tu vorresti costruire le piramidi con carta straccia anzichè creare ricchezza con il lavoro, l'arte, la tecnica, la ricerca, il valore aggiunto e le esportazioni!
Stronzate!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253469