Re: superenalotto col trucco?

Inviato da  florizel il 7/1/2010 12:51:10
Ashoka
Citazione:
difficilmente si son tutti messi d'accordo per giocare colonne differenti per cui possiamo pensare che ci siano moltissimi doppioni.

No, no: il punto non è questo, ma la possibilità che un potente software possa intercettare, fra tutte le colonne giocate, una combinazione tale da non far risultare alcuna vincita, fino a quando il montepremi non sale di brutto.

Chi possa usufruire di una tale manomissione, non lo so, è quello che si chiedono in molti, in rete.
Ed in molti non sono esattamente convinti che la cosa è affidata unicamente al caso.

kinbote
Citazione:
Se lanci una moneta mille volte, può capitare benissimo che esca la stessa faccia otto o dieci volte di seguito.

Vero, ma resta da valutare la "variante" costituita dal numero di colonne giocate. Se fosse sempre lo stesso, allora si, le statistiche potrebbero costituire una media attendibile. Se invece variano, ed aumentano in prossimità di grosse vincite, le cose cambiano un attimo, ed il fatto che la sestina azzeccata non esca risulta strano.

Come per l'esempio del lancio della moneta: se il lancio è meccanico, cioè non soggetto a variazioni, le statistiche si confermano più o meno stabili. Se invece il lancio è soggetto a variazioni, quelle statistiche potrebbero subire variazioni.

mangog
Citazione:
Oggi con il computer si possono orchestrare truffe anche in 4 gatti, VERAMENTE IN 4 GATTI.

Eh, la tua osservazione è quella che fanno molti altri convinti che ci sia sotto qualcosa di torbido.
L'ipotesi riportata da CiEmme, cioè che si possa "far entrare la sestina vincente dopo l'estrazione" non convince, per il semplice motivo che potrebbero essercene state altre che l'hanno azzeccata. Credo che il meccanismo di manipolazione sia inverso: preso atto delle colonne giocate, si produce una sestina che non corrisponda a nessuna delle giocate.

Non riesco ad immaginare quante probabilità ci siano di combinare proprio quella non corrispondente ai milioni di giocate, ma qualcosa mi spinge a ritenere che se manipolazione c'è, sia precedente all'estrazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5498&post_id=156298