Re: superenalotto col trucco?

Inviato da  Ashoka il 6/1/2010 23:59:16
Citazione:
Ashoka, il tuo discorso sull'unica possibilità di vincita su 622 milioni l'ho capito, ma è proprio in base all'aumento dei giocatori che la statistica delle vincite dovrebbe segnalare un maggior numero di sestine azzeccate.
O c'è qualcosa di quello che sostieni che non riesco ad afferrare?


Il tuo link diceva che a luglio, con il jackpot alle stelle, sono state giocate 600 milioni di colonne. (circa 300 milioni di euro di entrate). Le estrazioni settimanali sono due e se contiamo quattro settimane e mezzo diciamo che potrebbero esserci state 9 estrazioni. Fanno circa 67 milioni di colonne ad estrazione. Ora difficilmente si son tutti messi d'accordo per giocare colonne differenti per cui possiamo pensare che ci siano moltissimi doppioni. Vogliamo abbondare e diciamo che sono state giocate 40 milioni di colonne diverse? Bene.

Ad ogni estrazione la probabilità di fare 6 era di (40/622) ovvero poco più del 6%. Queste le probabilità quando la gente va a giocare in massa quindi pensa a quando all'inizio il montepremi è basso e vanno a giocare meno della metà dei giocatori...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5498&post_id=156265