superenalotto col trucco?

Inviato da  florizel il 6/1/2010 13:13:14
E' da un po' di tempo che tra amici discutiamo della possibilità che il supernalotto, da quando è stato reso indipendente dalle estrazioni del lotto (luglio 2009), sia "truccato".

Data la (apparente) frivolezza dell'argomento, ed il fatto che da sempre le vincite a queste megalotterie sono associate al concetto di "casualità", si fa ancor più concreto il sospetto che ad ipotetiche manomissioni nessuno pensi, o ponga più attenzione di quanta se ne possa porre per fatti che si basano su dati evidenti.

Comunque, facendo un giretto in internet, si trovano parecchie ipotesi interessanti, che innanzitutto rivelano un interesse per l'ipotesi "broglio" molto più diffusa di quanto si pensi; in secondo luogo, vi si trovano ipotesi interessanti sull'eventualità che il "sospetto" abbia basi fondate.

Lascio qualche link a proposito.

SupeTruccoLotto?

"Avete idea di quanto ci guadagna lo Stato da questo gioco? I soldi messi in palio per noi comuni mortali non sono che il misero 34,6% del ricavato totale. Senza contare che l’integrità del gioco è affidata a tre dirigenti ed un funzionario dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Il controllato è il controllore."

Perchè nessuno azzecca la sestina del superenalotto?

"115.900.000 euro scorrono in coda ai TG come Jackpot del SuperEnalotto. Una cifra da capogiro, prima nella classifica dei record, come riferisce il sito della SISAL S.p.A., società che controlla le lotterie italiane. Nulla di strano, nessuno “azzecca” la sestina vincente ed il montepremi sale a dismisura, tanto da far arrivare anche persone dall’estero per giocarvi. Potrebbe essere una buona mossa per le casse erariali, eppure, ragionandoci e facendo qualche collegamento potrebbe essere probabile l’ipotesi che i giocatori stiano in realtà giocando a vuoto.

Eppure la poca trasparenza dell’estrazione da il là ad un ragionamento semplice: in un periodo dove i calcolatori la fanno da padrone, l’estrazione potrebbe arrivare proprio da un calcolatore, prgrammato per non permettere l’uscita della sestina vincente e continuare ad aumentare gli introiti dell’erario. Perchè? Vi dico così perchè sono un complottista visionario? No, la risposta è da ricercarsi all’interno dell’ormai famoso “decreto terremoto”.

Ed ecco svelati gli “interventi sul lotto”, o almeno, ecco qualche ragionevole dubbio sulla sestina che non arriva. In un passaggio del decreto, troviamo che “Le maggiori entrate – comunque non inferiori a 500 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2009 – deriveranno da una serie di disposizioni che vanno dall’indizione di nuove lotterie ed interventi sul lotto a quelli sui concessionari della rete telematica per la gestione degli apparecchi da gioco“.



Il superenalotto è truccato?

Dopo qualche ragionamento, dovrebbe essere chiaro il motivo per cui ho inserito la notizia proprio in questa sezione...

Cosa ne pensate?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=5498&post_id=156229