Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 3/1/2009 0:33:36
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ho una domanda anche io: ma quella enorme massa di denaro in cima alla piramide, in che modo influisce sui prezzi finali delle merci al dettaglio?

Lo chiedo perchè quella massa è del tutto slegata dai prodotti della economia reale, dal momento che con quei soldi ci si potrebbe comprare l'intera terra due o tre volte.

La base della piramide invece, composta dal denaro contante una volta entrata nel circolo influisce direttamente sul costo dei beni.


Influisce nel seguente modo:

- molte aziende private (e purtroppo anche pubbliche, vedi Report) si sono finanziate con i derivati, i cosiddetti finanziamenti strutturati che le banche hanno venduto a destra e a manca, creando posti di lavoro, crescita e indotto artificiale anche dove non sarebbe stato possibile. In questi ultimi anni c'è stato il boom, la gente credeva di avere soldi gratis, le banche addirittura ti pagavano per fare contratti derivati.

- la distruzione di questi derivati farà fallire o ridimensionare tutte queste aziende, e renderà impossibile ad altre il rinnovo dei finanziamenti basati su derivati

- la chiusura o il ridimensionamento delle aziende provocherà licenziamenti, tagli dei salari e aumento della disoccupazione e del precariato.

- L'aumento di disoccupati e l'abbassamento degli stipendi provocherà una riduzione del potere di acquisto di intere fasce sociali, che non potranno più comprare come prima

- riducendosi la domanda aggregata, i negozianti e le aziende avranno un eccedenza di offerta che causerà, secondo la legge della domanda e dell'offerta, una riduzione generale dei prezzi al dettaglio. A loro volta taglieranno i costi e ridurranno l'acquisto di materie prime, producendo un calo di prezzo anche li, che a sua volta abbasserà ulteriormente i prezzi del prodotto finale.

- La riduzione dei guadagni da parte delle aziende dovuto all'eccesso di offerta rispetto alla domanda produrrà nuovi fallimenti e ridimensionamenti, e così il circolo vizioso ripartirà.

Citazione:

Quindi dovremmo comunque aspettarci inflazione nel lungo periodo?


Secondo me no, a meno di clamorosi default di nazioni o di qualche mossa dei nostri amici massoni che cambi le regole del gioco. Con certa gente non si può mai sapere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=132189