Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  sick-boy il 2/1/2009 21:55:42
Ho una domanda anche io: ma quella enorme massa di denaro in cima alla piramide, in che modo influisce sui prezzi finali delle merci al dettaglio?

E' difficile rispondere in modo quantitativo. Qualitativamente direi che aumentano la domanda dei beni di consumo - e quindi i prezzi - per la falsa percezione di investimenti fruttuosi (investimenti quindi che possono, potevano, prontamente essere trasformati in risparmi) che non inducono perciò gli attori economici a risparmiare.

Tra le altre meraviglie che si devono alla moderna economia monetaria centralizzata è che ha mandato lievemente a puttane la distinzione tra risparmio ed investimento, nonchè tra moneta e credito.

edit: ciò vale anche per le imprese, stimolate a produrre di più a costi* apparentemente in calo.

*nominalmente i anche i costi di produzione, ovvero i prezzi dei beni intermedi salgono, ma grazie alla gestione del tasso di interesse la maggioranza dei produttori ricevono il segnale che cresceranno meno dei costi e siano perciò, in termini reali calanti. Senza contare che col credito facile le imprese investono in processi più capitalisti (ovvero più lunghi e con più stadi) salvo scoprire dopo che hanno consumato la ricchezza perchè l'investimento non è produttivo e deve essere abbandonato.

Il problema è proprio questo, influenzano in tanti modi e da entrambi i lati

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=132183