Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 2/1/2009 15:42:45
Citazione:

Ashoka ha scritto:

- alla base della piramide la Fed sta stampando dollari per “salvare le banche” e se noti, da Settembre ad oggi, la base monetaria è raddoppiata (da circa 850 billion dollars a 1.6 trillion). Altro che deflazione!!


Vorrei chiarire che la base monetaria (monetary base), riportata nelle statistiche h.3 della fed linkate da Ashoka, non determina, di per se, l'inflazione o la deflazione. E' la massa monetaria totale (monetary supply) che determina l'inflazione o la deflazione. L'inflazione è l'espansione della monetary supply, non della monetary base.

http://en.wikipedia.org/wiki/Monetary_base

http://en.wikipedia.org/wiki/Money_supply

La monetary supply (di cui M1, M2 ed M3 sono misure parziali) rappresenta tutto il denaro in circolazione. La monetary base di cui parla Ashoka invece rappresenta il denaro di base creato dalla Fed e su cui poi le banche possono applicare i vari moltiplicatori (per essere precisi: "The seasonally adjusted monetary base is equal to the sum of three components: (1) seasonally adjusted total reserves (including excess reserves, which are not seasonally adjusted), (2) the seasonally adjusted currency component of M1, and (3) the seasonally adjusted surplus vault cash component of the monetary base."). La monetary supply si potrebbe descrivere in teoria come: moltiplicatore della riserva frazionaria X monetary base. Ma in realtà i prodotti finanziari come i derivati e simili permettono di creare ulteriori moltiplicatori anche fino a 60 o 100 volte la monetary base, creando il cosiddetto "shadow banking system", un moltiplicatore ulteriore rispetto a quello della riserva frazionaria. E sono questi prodotti derivati ad essere "scoppiati", e ad aver lasciato un buco nei bilanci tale che per quanto la Fed stia aumentando la monetary base non riuscirà mai a colmare. La M3 degli usa, che pure non include i derivati, misura 14 trilioni di dollari (vedi: link), ovvero quasi 9 volte la monetary base di 1.6 trilioni di dollari. Ma le stime per la massa monetaria solo di derivati negli USA si aggira su 40-50 trilioni di dollari. E di quasi un quadrilione in tutto il mondo. Ed è questa che si sta disintegrando. Ecco perchè la deflazione c'è, ed è ben presente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=132172