Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 2/1/2009 12:56:27
Citazione:

carloooooo ha scritto:

Ma allora il prezzo delle materie prime scende per la deflazione generale o per questo particolare processo di rafforzamento del Dollaro in seguito al delevereging?


Il prezzo delle materie prime adesso scende semplicemente per il calo della domanda delle materie prime. Il calo della domanda delle materie prime dipende solo in minima parte adesso dalla scarsità di liquidità (per quanto ci siano davvero già in giro aziende che non riescono a rinnovare i finanziamenti dalle banche e devono cancellare gli ordini, ma sono ancora la minoranza), al 90% dipende dal fatto che le aziende tagliano la produzione IN PREVISIONE del fatto che la deflazione nei prossimi mesi produrrà un calo massiccio della domanda dei beni prodotti con quelle materie prime. Giocano d'anticipo. La deflazione adesso non ha ancora colpito direttamente i beni al dettaglio, e l'impatto si avrà probabilmente a fine 2009. Per colpire i beni al dettaglio si deve verificare la riduzione dei salari, l'aumento della disoccupazione dovuto al non rinnovo dei contratti o al fallimento, la riduzione delle offerte di acquisto a credito/rate/etc dovute alla scarsa disponibilità di liquidità, cioè tutte quelle cose che sono causate dalla mancanza di mezzi di finanziamento e che a loro volta causano un impoverimento della massa ed una conseguente riduzione della domanda aggregata.

Il rafforzamento del dollaro rispetto alle altre monete è un fenomeno dovuto al fatto che il dollaro si deflaziona più rapidamente delle altre monete in quanto la domanda di dollari è in media maggiore essendoci il peg forzato con il petrolio. Ma se tutte le monete si deflazionassero contemporanamente allo stesso ritmo, potrebbe anche non notarsi alcuna variazione di prezzo tra le varie monete (e il currency carry trade, che è la strategia di comprare denaro nei paesi dove il costo del denaro è più basso per poi investirlo in altri paesi, non ne sarebbe influenzato significativamente). E' infatti possibile dato che questa crisi è globale che tutte le monete si deflazioneranno e si apprezzeranno in egual modo, e quindi i rapporti tra le varie monete potrebbero apparire invariati mentre i CPI interni ai paesi crollare. Quindi il mercato monetario internazionale è un indice poco affidabile, in quando ci da un dato solo relativo. L'unico indice per misurare la deflazione reale è l'andamento della massa monetaria, ma questa è immisurabile perchè anche l'M3 non misura derivati e prodotti finanziari complessi, dove risiede il grosso della distruzione della moneta. Bisogna quindi accontentarsi di osservare l'indice dei prezzi al consumo, anche se come ho detto sta solo ora iniziando a calare, perchè gli effetti della deflazione sul mercato al dettaglio richiederanno diversi mesi per sentirsi:


fonte: http://www.shadowstats.com/alternate_data

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=132168