Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 23/10/2008 11:37:10
Citazione:

ilberneri ha scritto:
non ho capito una cosa,
ma se stanno stampando soldi a più non posso e i tassi di interesse sono bassi in tutto il mondo, perchè c'è deflazione?
la massa monetaria è in aumento quindi dovrebbe esserci inflazione, o no?


La ragione per cui stanno stampando soldi è proprio perchè la massa monetaria si sta riducendo (a causa dello scoppio della bolla dei derivati). Le banche si ritrovano senza soldi (sono tutte tecnicamente insolventi) e li devono chiedere allo stato per non dichiarare bancarotta. Immagina che la parte superiore di questa piramide monetaria mondiale improvvisamente non valga più nulla:



Lo stato deve quindi ricapitalizzare le banche, che altrimenti sarebbero tutte fallite. Per farlo stampa denaro, o meglio si indebita con la banca centrale (debito che dovrà essere poi pagato dai cittadini) e questa a sua volta stampa denaro che viene regalato alle banche.

Ma poichè parliamo di trilioni e trilioni che stanno sparendo (in europa si stima siano già spariti €5.8tn ed il piano di ricapitalizzazione europeo è solo di €2.3tn), è difficile che lo stato possa stampare abbastanza soldi per compensare il collasso senza incorrere in orrendi effetti collaterali sull'economia (crollo titoli di stato, svalutazione moneta, etc.). A meno che naturalmente non si disponga di mezzi per "convincere" gli altri paesi a non vendere le riserve di dollari e i propri titoli del tesoro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128757