Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Descartes il 22/10/2008 19:22:50
Citazione:

Pausania ha scritto:

Non ho capito una cosa: la deflazione è il contrario dell'inflazione, oppure è l'inflazione che aumenta meno del periodo precedente preso in considerazione?


Tecnicamente, non si dovrebbe parlare di deflazione o inflazione in relazione agli indici dei prezzi, come fanno i giornali. La deflazione e l'inflazione sono la riduzione e l'espansione della massa monetaria. Ma poichè il principale effetto di questi fenomeni è la diminuzione o l'aumento dei prezzi al consumo, i due termini vengono usati in modo intercambiabile (anche se non sarebbe corretto).

Detto questo, quando l'inflazione decresce si parla di "disinflazione", mentre si usa il termine "deflazione" solo quando l'inflazione è negativa.

Di fatto l'effetto sull'economia della disinflazione è simile a quello della deflazione vera e propria, cioè i margini di guadagno si riducono costantemente e questo spinge le aziende a disinvestire e a mettere i soldi sotto il materasso.

Comunque il calo dell'indice dei prezzi al consumo che è stato annunciato è solo l'inizio, la deflazione tende ad accelerare e presto non si parlerà più di disinflazione ma di deflazione vera e propria.

Questo l'andamento delle due depressioni più famose:

Depressione Giappone 1990:



Depressione USA 1929:

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128733