Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 20/10/2008 15:14:27
Ciao Descartes,
Citazione:
Vi ricordo che gli argomenti ad hominem sono passibili di ban.

Mantenetevi nell'ambito degli argomenti ad rem, che poi sono gli unici interessanti


Veramente si stava parlando di contratti futures, un argomento molto "ad rem" , visto che mi sembra assodato che la speculazione tramite i prodotti derivati sia la causa principale di questa crisi.

Ho voluto anche aggiungere che i prodotti derivati, quando si basano su prodotti primari, tendono a falsare il mercato e provocano un aumento dei prezzi dei prodotti sottostanti simile ad un regime di monopolio.

E al contrario di quello che vorrebbe far credere Ashoka, per capire come funzionano i prodotti derivati non serve sostenere l'esame di analisi, bastano le 4 operazioni aritmetiche.

Citazione:

Perche'? perche' se un bene viene scambiato esclusivamente trmite contratti future (o suoi derivati come i forward), dall'altra parte non c'e' una domanda vera, ma una massa di speculatori, cui non frega niente del prodotto di cui comprano il derivato (il contratto future), ma scommettono sul prezzo piu' alto che i consumatori sono disposti a pagare.

Il contratto forward non è un derivato del contratto future ma sono due contratti diversi. Entrambi sono contratti derivati perché il loro prezzo deriva da qualcos’altro (il bene sottostante).

Vero, ho scritto derivato perche' il prezzo del forward si basa sul prezzo del future. E allora? cosa vorresti dimostrare?

Citazione:
Questo è il motivo per cui posso esercitare l’effetto leva (leverage) e con pochi soldi movimentare grandi capitali finanziari. Lo stesso accade con i futures sui mercati azionari, sui tassi di interesse oppure con altri derivati come le opzioni e gli swap.


Di nuovo, stai ripetendo a papagallo cose che ho scritto in diversi post su questo argomento.

Cosa c'entra questo con la mia affermazione, e cioe' che i futures basati su prodotti primari, caratterizzati da domanda anelastica rispetto al prezzo (va bene cosi', professore?), provocano un innalzamento del prezzo del bene sottostante alla stregua di un monopolio, grazie agli speculatori che scommettono quale sia il prezzo massimo di un bene primario oltre il quale la minore quantita' venduta ha un impatto sul costo marginale e il ricavo marginale tende a diminuire.

Citazione:

Come ti ho già detto prima nel 98% dei casi i contratti futures (che sono contratti tra due parti, una che assume una posizione corta ed una che assume una posizione lunga) non si concretizzano con uno scambio di beni ma con una semplice transizione finanziaria.

Es. entriamo in un contratto future a 6 mesi per un barile di petrolio a $71.85. In teoria io mi impegno a comprare da te un barile ti petrolio a quel prezzo (in realtà posso farlo negli ultimi 30 giorni prima della scadenza) ed assumo quindi una posizione lunga mentre tu ti impegni a vendermelo a quel prezzo ed assumi quindi una posizione corta

Dopo sei mesi il prezzo del petrolio sale a 80$. Io esercito il contratto ma siccome non me ne frega nulla di avere il barile di petrolio (ho solo scommesso sul suo rialzo) ti lascio tenere il tuo barile per vendertelo come ti pare e mi accontento di ricevere la differenza tra 80$ e 71.85$. Quindi tu mi paghi 8.15$ e siamo a posto.

Questo è il motivo per cui posso esercitare l’effetto leva (leverage) e con pochi soldi movimentare grandi capitali finanziari. Lo stesso accade con i futures sui mercati azionari, sui tassi di interesse oppure con altri derivati come le opzioni e gli swap.

Si, avevo gia' appurato che sai ripetere a pappagallo quello che scrivo. Mi sfugge pero' perche' questa debba essere considerata una risposta alla mia considerazione che il prezzo che viene riportato dal giornale sia quello relativo al contratto future a 6 mesi.

Citazione:

Eppure i futures, negli USA, esistono dal 1800 …

Ma gli hedge funds da molto meno.....

Citazione:
Quindi non sono “i futures” in sé a determinare un alto prezzo per le commodities che costituiscono il loro sottostante ma le azioni di “speculazione al rialzo” che vengono fatte sulle commodities stesse. ..

E io cosa sto dicendo scusa?
Citazione:

Queste stesse speculazioni sono state fatte nel mercato immobiliare ma non mi pare che lì ci fossero dei “futures” a cui dare la colpa.

Se ci pensi bene, i mutui sono molto simili ai contratti futures. Se ad esempio comprate una casa finanziando l'acquisto al 100% con un mutuo, la potete rivendere realizzando un profitto prima di aver completamente rimborsato il mutuo.
Ma questo che centra con il mio discorso?

Citazione:
Eppure i meccanismi sono simili. Ad esempio dove arrivavano tutti questi soldi per le “Speculazioni” ? Come si è creata la bolla speculativa? C’è analogia con quello che è successo nelle altre “bolle” in differenti mercati?


Certo Ashoka, tutta colpa del fiat money, prima le speculazioni non esitevano......e comunque non c'entra niente con il mio discorso.

La tua tecnica mi ricorda molto quello di un certo attivissimo. Siccome ti mancano gli argomenti per screditare quello che scrivo, cerchi di screditare la mia persona, attaccandoti a lapsus e errori tipografici.

Se hai obiezioni pertinenti falle, altrimenti fai piu' bella figura a tacere.


Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128593