Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  Ashoka il 19/10/2008 13:34:23
Citazione:
Perche'? perche' se un bene viene scambiato esclusivamente trmite contratti future (o suoi derivati come i forward), dall'altra parte non c'e' una domanda vera, ma una massa di speculatori, cui non frega niente del prodotto di cui comprano il derivato (il contratto future), ma scommettono sul prezzo piu' alto che i consumatori sono disposti a pagare.


Il contratto forward non è un derivato del contratto future ma sono due contratti diversi. Entrambi sono contratti derivati perché il loro prezzo deriva da qualcos’altro (il bene sottostante).

Citazione:
E il petrolio e' venduto solo tramite contratti futures. E stato scritto qualche post prima che al momento il prezzo del greggio e intorno ai $70, come riportato da Descartes, o dal telegiornale, o qualunque altro listino pubblicato.
Al momento in cui scrivo il prezzo e' esattamente $71.85 come riportato dal sito da dove l'ho preso.
Ma controllate anche voi, quel prezzo si riferisce a un contratto futures a 6 mesi. Ed e' il solo prezzo che riuscite a trovare, proprio perche' il 99.99% del petrolio si scambia tramite contratti futures


Come ti ho già detto prima nel 98% dei casi i contratti futures (che sono contratti tra due parti, una che assume una posizione corta ed una che assume una posizione lunga) non si concretizzano con uno scambio di beni ma con una semplice transizione finanziaria.

Es. entriamo in un contratto future a 6 mesi per un barile di petrolio a $71.85. In teoria io mi impegno a comprare da te un barile ti petrolio a quel prezzo (in realtà posso farlo negli ultimi 30 giorni prima della scadenza) ed assumo quindi una posizione lunga mentre tu ti impegni a vendermelo a quel prezzo ed assumi quindi una posizione corta

Dopo sei mesi il prezzo del petrolio sale a 80$. Io esercito il contratto ma siccome non me ne frega nulla di avere il barile di petrolio (ho solo scommesso sul suo rialzo) ti lascio tenere il tuo barile per vendertelo come ti pare e mi accontento di ricevere la differenza tra 80$ e 71.85$. Quindi tu mi paghi 8.15$ e siamo a posto.

Questo è il motivo per cui posso esercitare l’effetto leva (leverage) e con pochi soldi movimentare grandi capitali finanziari. Lo stesso accade con i futures sui mercati azionari, sui tassi di interesse oppure con altri derivati come le opzioni e gli swap.

Citazione:
Qualcuno di voi si ricordera' del recente aumento del prezzo delle granaglie, che, guarda tu le coincidenze, hanno deciso di rincarare proprio a seguito dell' esplosione della moda di fondi di investimento che speculanano sul prezzo delle granaglie.....chissa perche'....


Eppure i futures, negli USA, esistono dal 1800 …

n 1848, the Chicago Board of Trade (CBOT – the world's first modern futures exchange) was formed. Trading was originally in forward contracts; the first contract (on corn) was written on March 13, 1851. In 1865, standardized futures contracts were introduced.

Quindi non sono “i futures” in sé a determinare un alto prezzo per le commodities che costituiscono il loro sottostante ma le azioni di “speculazione al rialzo” che vengono fatte sulle commodities stesse. Queste stesse speculazioni sono state fatte nel mercato immobiliare ma non mi pare che lì ci fossero dei “futures” a cui dare la colpa.

Eppure i meccanismi sono simili. Ad esempio dove arrivavano tutti questi soldi per le “Speculazioni” ? Come si è creata la bolla speculativa? C’è analogia con quello che è successo nelle altre “bolle” in differenti mercati?

Citazione:
Sono il primo ad ammettere la mia ignoranza, tuttavia, dopo 17 anni di esperienza nei securities services (di cui gli ultimi 2 in hedge funds) ho potuto constatare di persona, che dietro l'enorme compravendita di prodotti derivati, ci sono solo traders interessati al massimo profitto.


E ci hai messo 17 anni per capirlo? E soprattutto visto che “ammetti la tua ignoranza” in economia perché ogni tanto non cerchi di leggere quello che scrivo ed invece di lamentarti….

Citazione:
Sinceramente Ashoka, mi sfugge il senso dei tuoi interventi, offendi e cerchi di ridicolizzare quello che dico, ma non ti rendi conto che a renderti ridicolo sei tu. contento te.....


…e continuare diritto con la tua tesi, basata su fondamenta teoriche distorte?

Sono mesi che ad ogni articolo o discussione di economia presente su questo sito arrivi sommergendoci di fiumi di parole e decine di post con le tue tesi su come cambiare il mondo (si presume in meglio) con scelte di politica economica tanto strampalate quanto radicali e “globali” nei loro effetti (es. stampare soldi per garantire un reddito di cittadinanza a tutti)…

…e tutto questo senza conoscere che cos’è la “legge della domanda e dell’offerta” oppure il concetto di “elasticità alla domanda,” ovvero le basi della teoria economica.

Per fare un parallelo con la matematica è come voler discutere di equazioni differenziali senza saper fare l’addizione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128530