Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 18/10/2008 22:10:16
Ciao Sick,
Citazione:
Verna, per curiosità: secondo te se il costo di produzione del pane fosse 1, il suo prezzo dovrebbe essere 1+e, dove e è una quantità scelta dal venditore grande quanto vuole?

No, semplificando i concetti "e" dipende dal costo di produzione, dalla domanda e sopratutto dalla concorrenza.

Concorrenza (Wikipedia):
La Concorrenza è quella condizione nella quale più imprese competono sul medesimo mercato, inteso come il luogo d'incontro ipotetico tra domande ed offerta, producendo i medesimi beni o servizi (offerta) che soddisfano una pluralità di acquirenti (domanda).

La concorrenza è tutelata dalle norme antitrust e si realizza allorché la domanda e l'offerta sono particolarmente elastiche sicché il prezzo dei beni o servizi tende ad avvicinarsi al costo marginale.

Citazione:
noltre i beni elastici non sono quella cosa che dici tu, anzi nemmeno esistono. I beni con domanda elastica, comunque, sono quelli per cui ad una variazione del prezzo si accompagna una maggiore variazione della quantità domandata rispetto ad un bene con domanda meno elastica. Ben che hanno una domanda elastica, ad esempio, sono i tecnologici, mentre le sigarette sono caratterizzate da domanda anelastica.

Vero, quando consideri la questione dal punto di vista della domanda. Io stavo pero' usando il punto di vista del prodotto scambiato, di conseguenza ho invertito i termini per semplificare il disorso.

Citazione:

vabbè vantiamocene allora

E dove, scusa me ne sarei vantato?
Lavoro per campare, se non si era capito, e smettiamola con gli attacchi alla persona.

Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128512