Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  vernavideo il 17/10/2008 11:15:58
Ciao Dusty ,

Citazione:
Uno strumento speculativo (in fondo ogni cosa che si può vendere sul mercato si può considerare "speculativa") non vedo che problemi possa avere nel caso uno dovesse usare soldi "veri" (cioè non creati dal nulla) per utilizzarli, sono invece ottimi sistemi per "punire" le aziende che non rispettano le promesse.

In particolare per comprare un feature bisogna che ci sia una azienda che te lo emetta, e direi che è questa si assume il rischio, non è mica obbligata a farlo, no?


Non e' proprio cosi', specialmente se pensi ai beni necessari (Energia, Petrolio, Granaglie, acqua etc).

I contratti futures in questo tipo di trading falsano il mercato e permettono la creazione di cartelli invisibili (I traders di futures accreditati sono solo una manciata di istituzioni, il resto e' after-market)
Provo a spiegarmi con un esempio: immagina un paese con solo 2 fornai. in un regime concorrenziale, entrambi tenderebbero a praticare il prezzo piu' basso o a differenziare i loro prodotti, pena la perdita dei clienti che altrimenti passerebbero all'altro fornaio.
Ma immagina adesso che i due fornai (che magari si odiano tra di loro) sono avvicinati da un personaggio che gli propone di comprare tutto il loro pane ad un prezzo maggiore.
Puoi scommetterci che entrambi accetterebbero subito. Ora tutto il pane e' in mano ad una sola persona che puo' praticare il prezzo che vuole, tanto il pane c'e' l'ha solo lui, e le persone hanno bisogno del pane, quindi volenti o nolenti, continuerebbero a comprare il pane al prezzo maggiorato.
Se poi lo speculatore usa la "leva" del contratto future, gli basterebbe una quantita iniziale di denaro relativamente limitata (tipicamente il 10% del valore totale di tutto il pane) per compiere questa operazione. il restante 90% lo restituisce ai fornai quando ha gia' venduto il pane.

Citazione:

qualche banca centrale potrebbe emettere un numero esagerato di features (o di forward) per l'acquisto di oro posticipato in modo da tenere basso il prezzo corrente, e poi, una volta che deve onorare il debito comprare l'oro a prezzo di mercato (più alto) rimettendoci, tanto che gli frega, i soldi se li stampa...
Oppure vanno ad aumentare il debito pubblico...

Ciao,
Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=128444