Re: Disastro o cospirazione? Discussione sulla crisi economica in corso

Inviato da  tibberio il 8/10/2008 10:08:01
Nel regno unito stanno stringendo il c.....:

Londra, governo e Boe soccorrono le banche
LONDRA - Il governo inglese è pronto a investire fino a 50 miliardi di sterline per ricapitalizzare le banche investite dalla crisi dei mutui subprime. E' quanto prevede il piano del governo secondo quanto comunicato dal Tesoro.

Il piano prevede, in prima battuta, l'acquisto di azioni da parte dello Stato per 25 miliardi di sterline subito e altri 25 in caso di ulteriore necessità. L'ammontare riservato a ognuna delle otto banche coinvolte (Abbey, Barclays, Hbos, Hsbc, Lloyds TSB, Nationwide Building Society, Royal Bank of Scotland e Standard Chartered) varierà e dipenderà da vari fattori (tra cui la politica dei dividendi e gli stipendi dei dirigenti): per accedere al piano di salvataggio, tuttavia, le banche dovranno impegnarsi a concedere prestiti alle piccole imprese e ai proprietari di case. Il piano, secondo il ministro delle Finanze Alistair Darling, "é un importante passo in avanti, ma non è il solo". Intervistato dal canale tv Skynews, che gli ha chiesto se il piano sarà sufficiente per stabilizzare i mercati, Darling ha aggiunto: "Non escludo niente, faremo tutto quello che serve". L'annuncio del piano ha messo le ali in Borsa ad alcune delle banche coinvolte, nonostante la piazza di Londra perda oltre il 2%: Hbos cresce del 21%, Rbs dell'11%, Lloyds dell'8,6%. In calo sono invece Barclays (-3,7%) e Hsbc (-3%). Nel piano è coinvolta anche la Bank of England, che ha assicurato al sistema bancario un'iniezione di liquidità da 200 miliardi di sterline.

La Bank of England renderà disponibile per il sistema bancario liquidità per almeno 200 miliardi di sterline. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg.

250 miliardi di euro solo in UK....caspita! Hanno stampanti di ultimissima generazione....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=4492&post_id=127710