Re: Rendere i Figli Inutili

Inviato da  Paxtibi il 17/7/2007 14:25:27
Fondamentalmente perché il tutto è subordinato alla proprietà privata della terra. (Che è poi il nucleo concettuale della posizione anarco-proprietarista che non riesco a comprendere.)

Preferisci coltivare la terra di qualcun altro?

Dunque, il diritto (da quel che ho capito universale) alla libertà di scelta del regime in cui si vuole vivere viene ricondotto al proprio patrimonio terriero, ossia alla propria potenza economica.

Io non ho mica problemi se posso vivere a modo mia a casa mia e adeguarmi a casa degli altri.
Tu vorresti invece che tutti fossero obbligati a vivere secondo i tuoi criteri collettivisti?

Ne consegue che tale diritto è solo astrattamente valido allo stesso modo per tutti gli individui, mentre concretamente non lo è, in quanto non tutti hanno una proprietà privata su cui esercitare il "regime politico" che desiderano, e, se ce l'hanno, a causa di una sorte avversa potranno in un futuro non averla più.

Quindi solo i senza casa non possono vivere secondo il loro criterio. Ma se sei senza casa, correggimi se sbaglio, la tua priorità è un'altra.

In secondo luogo, come ho già scritto, a meno che non completamente autosufficienti, nutro forti dubbi sulla concreta possbilità di "isole" ad economia socialista o tradizionale (di sostentamento, ecc.) circondate da un'economia capitalistica, a causa della pervasività di quest'ultima che, come sostiene lo stesso Mises, spinge nel senso di una "divisione internazionale del lavoro" e per questo non conosce confini.

Siccome una società libera nega per principio l'aggressione e l'imposizione, se "pervasività" c'è, è solo perché molti finiscono per preferire tale organizzazione alle altre disponibili.

PS: cazzo Pax, modera il tuo entusiasmo grafomane, non riesco proprio a starci dietro al tuo blog!

Non sei mica obbligato...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=3657&post_id=96562