Re: Money from nothing

Inviato da  _gaia_ il 15/6/2006 13:00:29
Buongiorno a tutti

Innanzitutto chiedo scusa se questo mio post è fuori luogo, nel caso chiedo aiuto ai moderatori che possono decidere di spostarlo.

Sono riuscita a leggere tutta la discussione finalmente! Però ho le idee ancora confuse su alcuni punti che invece, qua e là, pareva fossero dati per assodati e risolti.


Signoraggio:
Posti i tre termini base di "valore nominale", "valore intrinseco o costo di stampa", e "interessi", ho trovato 3 spiegazioni diverse, nell'ordine:

- Freigeld diceva all'inizio che
signoraggio = interessi - costo di stampa
e contestava come sbagliata quella che riportava essere la definizione di Pascucci:
signoraggio = valore nominale - costo di stampa + interessi

- secondo Linucs (e altri):
signoraggio = valore nominale - costo di stampa

- ma anche Pascucci, intervenuto successivamente, diceva che:
signoraggio = valore nominale - costo di stampa

Dunque... mi manca qualcosa? Qual è la definizione corretta?

Non ci sto capendo molto...


Anche su altri argomenti il discorso è poi decaduto, mi pare per mancanza di un comune accordo, per es. sulle banche centrali: sono private? Sono pubbliche a compartecipazione? Sono private ma i proventi vanno allo Stato?


Avrei ancora una domanda: qualcuno può spiegarmi il circolo che fanno i soldi una volta stampati? Cioè, vengono scambiati con titoli di Stato, e poi?


Scusatemi se ho interrotto questa discussione riprendendo cose vecchie, ma leggendo il tutto mi sono accorta che l'economia, come pensavo, non è proprio materia per me!
Nutro però una buona fiducia nella vostra capacità di far capire concetti in modo semplice... Se qualcuno può/vuole rispondere, gliene sarò grata.
Grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=103&post_id=30229