Re: Euro o Lira: Riassunto discussione

Inviato da  blackbart il 6/3/2014 10:52:20
Citazione:

Nomit:
Cavolo... lessi questa cosa per la prima volta ne Il più Grande Crimine e mi sembra che l'avessero detta anche ai summit... avete per caso qualche pagina che la smentisca?


Ah ah ah... capisco...

Barnard è da manicomio, cazzo!

Prendi questa "perla" a pagina 13 e adoperiamo il metodo per assurdo:

COME SPENDONO GLI STATI A MONETA SOVRANA

Se è vero quello che dice Barnard: perchè limitarsi all'acquisto di una squallida nave da guerra? (poi perchè fa questo esempio? lapsus freudiano? )

Gli USA potrebbero utilizzare i soldi cash provenienti dai titoli di Stato emessi a vanvera per comprare e poi regalare a tutti i cittadini, che ne so, case al mare, automobili, TV al plasma, birra, sacchi di cocaina,... e chi più ne ha più ne metta!
YES WE CAN! OH YEAH!

Tanto, come ci illustrerà nei capitoli successivi:

IL DEBITO NON E’ UN PROBLEMA, ANZI:
più il governo a moneta sovrana spende a deficit, più arricchisce i cittadini!

Daghe dentru!

Anzi, arricchisce i cittadini due volte!

Infatti i cittadini non hanno nemmeno da pagare le tasse perchè
un governo con moneta sovrana potrebbe spendere anche direttamente accreditando i c/c di coloro che gli vendono beni o servizi, e non necessita assolutamente di tasse o di emissione di titoli di Stato per poter spendere,

quindi potrebbero investire i soldi risparmiati per acquistare i titoli di stato che permettono una comoda rendita finanziaria!

Infatti, spiega Barnard

se il sistema bancario privato ha bisogno di rimpolpare le sue riserve, può vendere i titoli di Stato ai cittadini o alla FED. Se li vende ai cittadini, essi si arricchiranno, poiché il loro denaro si sposterà da un c/c bancario dove guadagna quasi zero interessi a una sorta di ‘libretto di risparmio’ (i titoli di Stato) dove guadagna molto di più

Perchè sbattersi a lavorare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=46&topic_id=7624&post_id=253260