Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 1/12/2015 17:00:02
Un giudice antiproibizionista

Le recenti elezioni canadesi hanno visto prendere il controllo del Paese i liberali di Justin Trudeau e si attende a breve la legalizzazione della cannabis ricreativa.
Un giudice del Quebec (regione francofona del Canada) ha tuttavia deciso di anticipare il Governo. Trovandosi a dover giudicare un coltivatore di cannabis, l'ha condannato al pagamento simbolico di una multa di un dollaro e trenta centesimi (la procura aveva chiesto 30 giorni di reclusione e i difensori dell'imputato 250 dollari di multa).
La sentenza è stata motivata con argomenti apertamente antiproibizionisti: la cannabis è utilizzata da più di 3000 anni, buona parte della società canadese ne fa uso (compresi avvocati e magistrati), eccetera eccetera... . Di conseguenza la legge è desueta, meglio una pena meramente simbolica. Un esempio folgorante di Libera Scuola del Diritto (un sistema ermeneutico giuridico sviluppatosi in Germania nei primi anni del Novecento).
Beh, non posso che dire...
... chapeau al giudice Pierre Chevalier.

Per approfondire (in francese):

http://www.lapresse.ca/le-droit/actualites/palais-de-justice/201511/26/01-4925229-un-juge-denonce-les-lois-desuetes-et-ridicules-sur-le-cannabis.php

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=284238