Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 6/11/2015 23:48:59
@ Falchetto

Cit.
"da quando la grande produzione e distribuzione non alterano la qualità del prodotto?"

In tutti i posti dove è possibile acquistare erba in un negozio (U.S.A, Uruguay, Olanda) è possibile anche coltivarsela a casa propria. Per cui, il fatto che non sia come in Spagna dove pui solo autocoltivarla, è solo meglio. Nel senso che è una cosa in più.
Per carità, esattamente come è bello mangiarsi i pomodori del proprio orto, è bello potersi fumare anche l'erba del proprio orto.
Tuttavia, esattamente come coi pomodori, non tutti hanno il tempo e la voglia di diventare agricoltori, per cui è buono che a chi non voglia o non possa coltivare sia consentito di acquistare erba in un negozio senza la necessità di rivolgersi ad un malvivente.

Cit.
"Basta abrogare la parte della legge che prevede la possibilità di autoprodurre sei piante a testa per entrare in un regime di oligopolio a tutti gli effetti. E poi perché impedire a Mr Nobody di diventare un piccolo coltivatore e inventarsi una professione? Perché non fa parte dei 24?"

Per quanto riguarda l'Ohio, ho detto che il risultato in parte non mi è dispiaciuto.
Dico in parte, perché:

1) quelle 24 persone hanno rovinato il referendum; senza la loro intromissione sarebbe infatti stata proposta un legalizzazione con modello simile a quello coloradense, e il risultato del voto sarebbe stato favorevole (lo dicono i sondaggi).

2) ora bisogna aspettare il prossimo referendum per legalizzarla, mentre se fosse passata la proposta dei 24, ora in Ohio si potrebbe perlomeno coltivare in proprio e possedere cannabis; poi, al prossimo referendum, si sarebbe potuto puntare a modificare l'oligopolio.

Meglio una situazione di oligopolio della cannabis (che di per sé non è il massimo) piuttosto che la totale proibizione (in cui ad es. chi detienete cannabis può venire multato e privato di essa, se scoperto dalle forze dell'ordine).

Sulle definizioni di liberalizzazione e regolamentazione che hai dato non voglio entrare nel merito perché non è ben chiara nemmeno a me la precisa distinzione tra i termini. Vorrei solo far notare che non mi sembrano corrette; te come hai fatto a definire i termini? sei andato a naso, oppure puoi segnalare una qualche fonte autorevole (ad es. un dizionario) che le definisca così?
Te lo chiedo solo perché mi piacerebbe chiarirmi le idee sui termini, non per far polemica.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=283601