Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 24/10/2015 20:00:47
Faccio una breve sintesi degli eventi che influiranno sulle leggi in tema di marijuana nel prossimo futuro:

In primo piano, per vicinanza cronologica, abbiamo:

1) La pronuncia della Suprema Corte del Messico sulla legittimità costituzionale della proibizione del consumo e della coltivazione di cannabis (28/10/2015)

2) Il referendum in Ohio (U.S.A.) per legalizzare la marijuana a scopo ricreativo (03/11/2015)

In secondo piano, per le ripercussioni planetarie e storiche che avrà, abbiamo:

3) La sessione speciale sulle droghe dell'Assemblea Generale dell'ONU (UNGASS) che si terrà ad aprile 2016, ben tre anni in anticipo rispetto alla programmazione ordinaria (grazie al sollecito in tal senso delle nazioni sudamericane che chiedono un nuovo approccio di fronte al drammatico fallimento delle attuali politiche proibizioniste).

In terzo luogo, per la sicurezza del risultato favorevole alla causa anti-proibizionista, abbiamo:

4) La legge con cui il Parlamento canadese che legalizzerà il commercio di marijuana a scopo ricreativo, si pensa sul "modello Colorado". Non si conoscono ancora tuttavia i tempi entro cui la legge verrà adottata (è probabile comunque che già nel 2016 vi sarà la svolta).

I quarto luogo, gli appuntamenti italiani; (non si conoscono ancora le date, nonostante sia certo che ben presto gli organismi preposti dovranno decidere in merito):

5) Pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità (per vizio procedimentale nella formazione dell'atto) delle sanzioni amministrative a carico dei consumatori di sostanze stupefacenti.

6) Pronuncia della Corte Costituzionale sulla legittimità (per conflitto col referendum del 93' e violazione del principio di eguaglianza di fronte alla legge) della rilevanza penale della coltivazione di cannabis a scopo personale. La pronuncia equiparerebbe la detenzione alla coltivazione per uso personale, e di conseguenza la condotta non sarebbe più punita penalmente (e, nel caso che anche la pronuncia sulle sanzioni amministrative [vedi su] fosse favorevole ai consumatori, nemmeno amministrativamente).

7) Il voto alla Camera sulla proposta di legge dell'intergruppo per la legalizzazione della cannabis. Si sta aspettando l'esame in commissione Giustizia e Affari sociali, il voto in Aula è previsto per questa primavera (giusto giusto il momento della semina ).

Infine, in quinta posizione per la loro relativa lontananza nel tempo:

8) I vari referendum per la legalizzazione a scopo ludico che si terranno in numerosi Stati americani contestualmente al voto per le presidenziali nel novembre 2016.
Solo li Nevada ha il quesito sulla cannabis ludica formalmente già inserito tra quelli che verranno posti agli elettori, negli altri Stati si stanno ancora raccogliendo le firme necessarie (d'altronde manca ancora un anno di tempo).
Al momento si dà per altamente probabile il referendum nei seguenti Stati: California, Arizona, Michigan, Maine, Massachusetts.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=283107