Re: Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 11/10/2015 23:19:10
UNA RISPOSTA A THENECRONS

Un chiarimento preliminare: in questo forum nessuno incita chicchessia ad assumere cannabis se non dietro apposita prescrizione medica.
Detto questo, ciò non vuol dire che in questo forum buona parte degli utenti credano che assumere cannabis sia dannoso per la salute o tanto meno immorale. Assumere cannabis - senza apposita prescrizione medica - è qualificato come atto illecito dall'ordinamento giuridico dello Stato italiano, questo è l'unico motivo certo per cui non si deve assumere cannabis. Altri argomenti pretestuosi prestano il fianco ad agevoli confutazioni, in quanto assumono all'interno della loro struttura argomentativa generalizzazioni descrittive della realtà false nel contenuto.
L'utente TheNecrons (che afferma di avere quindici anni, ma che da come scrive e dalla data in cui risulta essersi iscritto al sito pare essere decisamente più grande) sbandiera una supposta descrizione generale della realtà assai definita nel suo contenuto:

Cit.
"assumere cannabis danneggia la psiche, l'emotività e la spiritualità, anche se con uso occasionale"

E' innanzitutto interessante notare la contraddittorietà del modo in cui presenta i sui argomenti. All'inizio scrive:

Cit.
"In questo post parlerò per esperienza personale"

Poi, però, per dare più forza all'argomentazione - volendo giungere a proposizioni generali da cui poi dedurre le conclusioni succitate - sforna (senza mostrare un minimo di coerenza con quanto detto all'inizio) a raffica link a destra e a sinistra in cui rinvia a varie testimonianze contenute in forum frequentati da persone insoddisfatte della loro esperienza con la marijuana, speculazioni di santoni buddisti che si riferiscono a concetti dogmatici della loro confessione religiosa e per finire arriva l'immancabile:

Cit.
"basta fare qualche ricerca su Internet per notare come tutti coloro che hanno deciso di smettere concordano su questo punto"

Fallacia ad populum.

Certo se l'hanno detto quattro “pentiti della canna”, un santone e anche un immaginario insieme di persone ignote che assumere cannabis "danneggia la psiche, l'emotività e la spiritualità, anche se con uso occasionale", allora c'è da crederci.

Sono spiacente, ma - nonostante gli strampalati metodi da te usati per giungere a conclusioni sulla realtà delle cose - il genere umano ha elaborato ormai da qualche secolo un metodo denominato: scientifico.
Pertanto non possono che destare scalpore frasi del tipo:

Cit.
"quindi non c'è nessuna ricerca sospetta"

E' invece il caso di tirarla fuori qualche ricerca svolta sull'argomento. Ricerche che, guarda caso, dicono l'esatto contrario sulla realtà delle cose di quanto da te affermato.

1) Recentissimo e autorevole è lo studio condotto per vent'anni dall'università di Pittsburgh in collaborazione con l'American Psychological Association e i cui risultati sono stati pubblicati questa estate sulla rivista scientifica Psychology of addictive behaviors:

http://www.apa.org/pubs/journals/adb/

http://www.repubblica.it/salute/ricerca/2015/08/07/news/fumare_cannabis_da_adolescenti_non_provoca_danni_fisici_da_adulti-120577002/

2) Quest'altra è di qualche giorno fa. La ricerca è stata effettuata all'Università McGill Health Centre (MUHC RI-) di Montréal in uno studio nazionale multicentrico.

http://www.pharmastar.it/index.html?cat=23&id=19535

http://www.laleva.org/it/2015/10/cannabis_e_terapia_del_dolore_cronico_nessun_effetto_collaterale_ai_pazienti.html

Sia chiaro, non sono le tue esperienze ad essere oggetto di confutazione, non sono nella posizione per farlo, solo te puoi sapere se hai raccontato cose che ti sono accadute veramente oppure no. Il problema è che non è corretto (prima ancora che moralmente) metodologicamente e logicamente giungere alle conclusioni che hai riportato in base alla tua esperienza e a quelle altre idiozie che hai citato a conforto delle tue affermazioni sulla realtà dei fatti circa la cannabis.

Permetti che ti dia un consiglio, se veramente sei un adolescente non fumare marijuana, innanzitutto perché è illegale, e poi perché anche il primo studio che ho citato più su afferma che l'uso di cannabis nell'adolescenza è strettamente correlato a scarsi risultati scolastici (l'unica pecca che hanno trovato).

http://psycnet.apa.org/psycarticles/2015-34685-001

Giusto per concludere, offro al lettori una testimonianza sicuramente veritiera della prima assunzione di cannabis nella loro vita da parte di tre simpatiche e distinte sessantenni residenti nello Stato di Washington.
Il video è stato pubblicato il 19 novembre 2014 e ad oggi ha collezionato ben 23.009.832 visioni.
ASSOLUTAMENTE UN MUST SEE!



PS:
Un ultimo chiarimento, il contenuto di questo thread non è dedicato alla descrizione delle proprie esperienze con la marijuana (infatti, chiunque desideri farlo può benissimo aprire un thread apposito). Nel post di apertura è chiaramente specificata la ratio di questo thread. Ciò che non è conforme alla ratio del thread non può che risultare - ex definitione - OFF TOPIC.
Di consguenza non risponderò più in merito a questa faccenda, non in questo thread perlomeno.
Questo post di chiarimento era d'obbligo onde evitare derive future e ribadire una volta per tutte il tema del topic.

Per comodità e completezza mi premuro di ricopiare qui di seguito quanto scritto nel post di apertura circa la ragione per cui è stato creato questo thread:

Data la scarsa diffusione di notizie sul tema, sarebbe utile se chi venisse a conoscenza di altri luoghi in America dove sia stato già approvato qualche testo normativo che legalizzi in qualche modo la marijuana lo segnalasse qui su LC (il topic aperto ha proprio la finalità di creare lo spazio apposito, ad ogni modo converrebbe limitare le discussioni e le segnalazioni in questo topic alle notizie riguardanti la legalizzazione a scopo ludico della cannabis - non solo negli USA, ma in tutto il mondo - per lo scopo terapeutico sono più indicate altre sezioni del forum, ad es. "Salute e ambiente" ).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=282717