Marijuana a scopo ricreativo

Inviato da  Floh il 6/8/2015 2:11:08
Marijuana a scopo ricreativo



Non è una vera e propria notizia, tuttavia si tratta di informazioni attuali e scarsamente diffuse.

Quando si parla di legalizzare a scopo ludico la marijuana si accenna sempre al fatto che 4 stati americani più la capitale della nazione l'hanno già fatto.

- Alaska
- Washington
- Oregon
- Colorado
- Washington D.C. (District of Columbia)

Sono rimasto stupito quando, effettuando ricerche sull'argomento, ho scoperto che in realtà la marijuana a scopo ricreativo è stata legalizzata anche in altri quattro luoghi in America:

- Portland (nello stato del Maine) dove non è possibile acquistarla nei negozi, tuttavia è lecito possedere più di mezz'etto di inflorescenze di marijuana (2,5 once)

- South Portland (nello stato del Maine) dove è lecito possedere fino a 283 gr. di marijuana (1 oncia)

- The Flandreau Santee Sioux Indian tribe (nello stato del South Dakota) nella riserva della tribù indiana sarà possibile acquistare - per consumare in loco - fino a 2 grammi al giorno di ganja.

- Indianapolis (nello stato dell'Indiana) dove è possibile consumare lecitamente marijuana autoprodotta a scopo religioso, al momento vi è una sola chiesa autorizzata a dispensare il sacramento.

Non avrei mai immaginato che anche le singole città americane potessero approvare leggi che deroghino alla disciplina federale e statale - è come se a Milano, di punto in bianco, si decidesse di legalizzare (rendere non giuridicamente sanzionabile in alcun modo) il possesso di marijuana!

Per quando riguarda invece la riserva indiana, si tratta di un potere normativo riconosciuto ai consigli delle singole riserve nel dicembre 2014 dall'U.S. Department of Justice.

Per quanto riguarda lo stato dell'Indiana, è la conseguenza del Religious Freedom Restoration Act approvato a marzo in quello stato.

Si noti che tutti e quattro i luoghi in questione non si trovano sulla west coast.

Data la scarsa diffusione di notizie sul tema, sarebbe utile se chi venisse a conoscenza di altri luoghi in America dove sia stato già approvato qualche testo normativo che legalizzi in qualche modo la marijuana lo segnalasse qui su LC (il topic aperto ha proprio la finalità di creare lo spazio apposito, ad ogni modo converrebbe limitare le discussioni e le segnalazioni in questo topic alle notizie riguardanti la legalizzazione a scopo ludico della cannabis - non solo negli USA, ma in tutto il mondo - per lo scopo terapeutico sono più indicate altre sezioni del forum, ad es. "Salute e ambiente" ).

Per approfondire:

1) Sulla decisione dell'U.S. Department of Justice
http://www.thecannabist.co/2014/12/11/doj-ruling-indian-tribes-states-can-decide-whether-legalize-pot/25119/

2) Sulla legalizzazione nella riserva indana nel South Dakota
http://www.thecannabist.co/2015/06/17/south-dakota-marijuana-indian-tribe-flandreau-santee-sioux/36247/

3) Sull'utilizzo a scopo religioso nello stato dell'Indiana
http://it.blastingnews.com/cronaca/2015/08/indianapolis-usa-apre-la-prima-chiesa-della-cannabis-00502871.html

4) Su Portland (Maine)
http://www.cannabisbusinesstimes.com/maine-voters-make-marijuana-legal-2nd-east-coast-city/

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7913&post_id=277110