Re: M5S : Una Rivoluzione da raccontare e il futuro dell'Italia

Inviato da  yarebon il 25/11/2014 14:01:51
Io sono molto più ottimista e tranquillo di detective Conan, semplicemente perché quello che succede non mi sorprende ed anche perché spesso vediamo vuoto, il bicchiere mezzo pieno.
Il risultato del 2013 è stato così forte che non ha paragoni in tutta Europa ed è avvenuto in Italia. Il 25% era qualcosa di così pericoloso ed enorme che quelli sono dovuti andare ai ripari, ma l'impossibile è avvenuto e si è potuta formare una forza parlamentare abbastanza ampia di non corrotti, di normali cittadini che informano, si abbassano gli stipendi e sono trasparenti, francamente una cosa del genere qualche anno fa era inaspettabile, quindi diamo tempo al tempo. Pensare che con tutta la casta all'attacco nelle regionali e nelle europee l'm5s (oltretutto movimento giovanissimo) riuscisse a mantenere il 25% è utopia.
A livello regionale ci sono raccomandazioni, gli amici degli amici, ma anche forze politiche che è da almeno venti anni che sono radicate nel territorio, infatti il risultato in Calabria (dove l'm5s si presentava per la prima volta) era assolutamente prevedibile, mentre quello in Emilia, roccaforte rossa, lo trovo positivo, siamo sul 13% , 14%, con molti consiglieri in più (l'ultima tornata l'm5s era al 6% mentre in Calabria non esisteva eh).
Per il resto quel pallone gonfiato può dire quel che vuole ma ha vinto il partito dell'astensionismo, la gente è sempre più stanca della classe politica. Forza Italia è quasi inesistente e tutti gli altri partiti (persino la Lega) hanno perso voti rispetto alla scorsa tornata, tempo al tempo, sono zombie e lo sanno, come sanno che Renzi è uno dei loro ultimi jolly quindi devono usarlo bene. Per il resto avere dentro il parlamento una forza come l'm5s è importante e francamente se nel 2013 con nulla esperienza, avrebbero governato, sarebbero totalmente scomparsi e si sarebbero bruciati subito, quindi tempo al tempo m5s o no, la società cambierà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7768&post_id=264825