Re: Cronaca di un inciucio annunciato

Inviato da  Sertes il 9/4/2013 19:40:15
Perspicace, non c'era bisogno di scrivere in grande e in grassetto, il link al significato politico del termine inciucio l'avevo già riportato io sopra.
L'importante è che tu abbia capito che ti sbagliavi (cosa di cui dubito perchè hai evidenziato il pezzo sbagliato e hai tralasciato: Il termine è entrato nel gergo della politica italiana in seguito all'uso che ne fece il giornalista Mino Fuccillo, in un'intervista a Massimo D'Alema per il quotidiano la Repubblica, il 28 ottobre 1995. Da allora, "inciucio" è divenuto un termine comune per riferirsi ad un accordo informale fra forze politiche di ideologie contrapposte che mette in atto un do ut des o addirittura una vera e propria spartizione del potere. Nel caso italiano, un tacito patto di non-belligeranza sarebbe stato stipulato, secondo alcuni giornalisti, tra Massimo D'Alema, presidente dei Democratici di Sinistra, allora ancora segretario, e Silvio Berlusconi.

Se per te è significativo il significato che voleva dargli d'alema, non hai capito che qui stiamo parlando dell'inciucio politico.)

---

Citazione:
perspicace ha scritto:
Bersani e quindi il PD sta facendo tutto alla luce del sole e fine delle chiacchiere non ci sono accordi segreti ma solo LA NECESSITà DI UN GOVERNO.


Ah, perfetto! Mi passi il link del video dell'incontro Bersani - Berlusconi?

Grazie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7367&post_id=233349