Re: Vade Retro SAVOIA!

Inviato da  Paxtibi il 11/2/2006 2:46:58
[... I Savoia, nel gotha delle famiglie nobili, sono piazzati ai piani alti ...]

Questa non te la passo in alcun modo


Pure, è così.
La casa Savoia è tra l'altro nota come "vivaio" della nobiltà europea, per la consuetudine di fornire spose a re ed imperatori in tutto il continente. Le loro radici sono antiche e il loro sangue "puro" (pensa te!), e questi sono i requisiti che contano tra i nobili.

Dinastia Savoia

Altri appunti sul regno sabaudo:

La ferrovia da Torino alle Alpi e la gigantesca opera di traforo del Moncenisio furono finanziate dai banchieri Laffitte e Rothschild di Parigi. E quando la partecipazione alla guerra di Crimea riportò il bilancio dello Stato a livelli di deficit preoccupante, Cavour si rivolse per un primo prestito di venticinque milioni di lire (a cui ne seguì un secondo) direttamente al governo inglese, non volendo legarsi eccessivamente a banchieri privati, e riuscendo a spuntare un tasso del 3%.

La conclusione veloce del conflitto in Crimea permise però a Cavour di riprendere a dedicarsi al suo chiodo fisso: lo sviluppo dell'economia, le facilitazioni all'imprenditoria, per creare quel clima di fiducia che favorisse, finalmente, gli investimenti esteri e non solo i finanziamenti. E i fatti gli diedero ragione. Nel decennio 1850 - 1860 affluirono sul Piemonte investimenti dall'estero per oltre un miliardo di lire: il capitale straniero giudicava il Regno di Sardegna meritevole di fiducia e si impegnava quindi anche come capitale di rischio e non solo come finanziatore.

I banchieri di Cavour erano ormai numerosi: Rothschild, Laffitte, Hambro, e i fratelli Péreire, gli ebrei francesi proprietari di quel Crédit Mobilier che, come avevamo visto, era il nemico dichiarato dei Rothschild a Vienna.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=729&post_id=10713