Re: E se salta la Cina?

Inviato da  mangog il 24/10/2012 7:39:02
Citazione:

toussaint ha scritto:
I
Dovunque, in Cina, la gente comincia a non tollerare più che la crescita del paese non sia, in realtà, crescita del benessere della popolazione, anzi al contrario.



Ma ci sei stato in Cina?.. Esiste una classe media di quasi 300.000.000 di persone che 20 anni orsono non esisteva. Non è pensabile che in 10 anni tutta la popolazione di un paese con un miliardo e mezzo di abitanti transitasse dalla povertà assoluta al livello di vita medio californiano. ( eh si.. è disumano impedire anche la sola speranza di poter un giorno vivere come il tipico californiano...).
Al posto loro mi farei pagare dal mondo intero tutte i costi per mettere a norma antiinquinamento tutte le loro fonderie ed impianti.
Per decenni l'occidente ha inquinato allegramente impunemente.


E' naturale pretendere sempre di più,

Citazione:

Basta con l'economia totalitaria, basta col pensiero unico, basta col profitto come unico valore universale.



Basta con il pensiero unico ? Basta con il profitto ? Ma se i cinesi lottano con i denti per averne sempre di più ( anche il salario è un profitto )...vuoi negare a loro questo "diritto" ? Tipico ragionamento da intellettuale da salotto con la pancia piena e senza tante preoccupazioni che indica agli altri la strada da percorre purchè non sia uguale alla sua.

Questo slogan mi fa venire in mente il consiglio che ha fatto la Fornero ai bamboccioni italiani di accontentarsi di qualsiasi lavoretto.
Peccato che i figli di questi tecnici siano tutti professionalmente ben piazzati.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=45&topic_id=7180&post_id=223435